Notizie contrastanti arrivano dal mercato immobiliare italiano, anche se le performance dello stesso continuano ad entusiasmare gli esperti del settore che ormai da quasi un anno segnalano una netta ripresa di tutto il comparto.
Deciso il rialzo delle compravendite, tendenza che viene confermata dall’impennata delle richieste di mutuo per l’acquisto della prima casa, che passa dal 30% scarso del 2015 all’abbondante 40% con cui chiude il 2017.
È anche vero che il mercato dei finanziamenti ipotecari gode di un momento di grande vitalità e propone prodotti finanziari estremamente vantaggiosi, visti i tassi di interesse molto bassi, intorno all’1-2%, che non accennano a salire; in aumento, inoltre, le opportunità offerte, grazie all’ingresso nel settore di innovativi istituti di credito che operano su internet e concedono mutui online, come il noto Mutuo Arancio (guida alla richiesta di mutuo arancio du Calcoloratamutuo.org).
Se andiamo, però, un po’ indietro nel tempo, al 2007, per l’esattezza, prima che la crisi economica da cui stiamo uscendo investisse il paese, ci rendiamo conto che i prezzi delle case sono oggi sotto ogni minimo storico.
Per comprare casa a Livorno, infatti, basta un terzo rispetto a quello che ci voleva 10 anni fa e i prezzi continuano a calare, seppur in frenata; gli esperti hanno, inoltre, più volte fatto presente che secondo le loro previsioni continueranno a calare almeno per il primo semestre del 2018, per poi arrestarsi e, dopo un periodo di stand-by, cominciare la risalita.
Vediamo ora le quotazioni della case a Livorno e provincia.
Nel capoluogo i prezzi variano, a seconda delle condizioni dell’immobile dagli 800/1.600 Euro/mq delle zone centrali, ai 1.800/2.300 Euro/mq delle zone più residenziali; nel vicino comune di Collesalvetti troviamo un minimo di 960 Euro/mq, necessario per diventare proprietari di una casa da ristrutturare in zona Castell’Anselmo o Mortaiolo, e un massimo di 1.750 Euro/mq per una casa nuova a Collesalvetti centro o a Vicarello.
Nel Comune di Rosignano Marittimo spiccano, invece, i prezzi delle case sulla costa, che si attestano tra i 2.500 Euro/mq di Rosignano, i 2.700 Euro/mq di Rosignano Solvay, i 2.800 Euro/mq di Vada e i 4.300 Euro/mq di Castiglioncello sul Promontorio Quercetano; più o meno sullo stesso livello le quotazioni degli immobili vicino al mare ubicati nel territorio degli altri comuni della provincia, a parte qualche rara eccezione. Tuttavia nelle zone non costiere si rientra velocemente in una media compresa tra 1.000 e 1.500 Euro/mq.
La vera star, come era prevedibile, resta l’Isola d’Elba, perché per comprare una casa nuova o ristrutturata in uno dei suoi pittoreschi borghi bisogna spendere da un minimo di 3.000 Euro/mq di San Piero in Campo, nell’entroterra, a un massimo di 4.900 Euro/mq nella vicina, ma magnifica, Marina di Campo.
Lascia un commento