I Carabinieri della Stazione di Livorno Centro hanno deferito in stato di libertà alla Procura presso il Tribunale per i Minorenni di Firenze tre 15enni per il reato di tentato furto aggravato.
Nella decorsa notte, intorno alle 03.00, nel corso di un servizio di controllo del territorio, tra piazza della Repubblica e via Garibaldi, una pattuglia dei Carabinieri della Stazione Capoluogo notava due giovani mentre si adoperavano per impossessarsi di una bicicletta, assicurata ad un segnale stradale con un catenaccio. Nei pressi veniva visto un “palo”: un terzo giovane che, in sella ad una bici, stava attento che non si avvicinasse alcuno.
Repentinamente i militari raggiungevano i due giovani cogliendoli proprio mentre stavano recidendo la catena della bicicletta con una cesoia ed un martelletto. Contemporaneamente veniva fermato anche il terzo giovane.
I tre venivano perquisiti e trovati in possesso di attrezzi atti allo scasso: una cesoia, martelletti per infrangere vetri e alcuni cacciaviti. Portati in caserma, i tre sono stati identificati e affidati ai genitori. La bicicletta è stata restituita mentre gli attrezzi atti allo scasso sono stati sequestrati.
Il servizio della decorsa notte si colloca in una più ampia attività di controllo del territorio che la Compagnia Carabinieri di Livorno ha dedicato al quartiere “Garibaldi”.
Già dall’ottobre dello scorso anno, infatti, oltre al normale pattugliamento previsto nell’ambito del Piano di Controllo Coordinato del Territorio da parte del Nucleo Operativo e Radiomobile, ben 385 sono stati i servizi predisposti dalle Stazioni urbane (in media, 2 pattuglie al giorno impiegate per la specifica esigenza) e ben 12 sono stati quelli straordinari.
Con l’ausilio dei Carabinieri del N.A.S. di Livorno, in questo mese di febbraio sono stati effettuati controlli agli esercizi pubblici per la vendita di alimenti e bevande, ubicati nei pressi di piazza Garibaldi, a seguito dei quali per 2 di essi sono stati sanzionati amministrativamente per l’esposizione non corretta di cibi e bibite all’aperto.
In totale oltre 500 sono state le persone controllate, 4 gli arrestati (2 per furto, 1 per resistenza e violenza a P.U., 1 per lesioni gravi), 19 quelle deferite in stato di libertà all’A.G.: per possesso ingiustificato di oggetti atti ad offendere, furto, danneggiamento, resistenza a P.U., detenzione di stupefacenti).
Sempre nel corrente mese di febbraio, inoltre, la Compagnia Carabinieri di Livorno ha impiegato proprio in piazza Garibaldi la Stazione Mobile: i militari che sono stati impegnati nella circostanza non hanno avuto solamente il compito di prevenire il degrado e la delittuosità ma, soprattutto, rappresentano un punto di riferimento “in loco” per i cittadini della zona, per raccogliere loro istanze e segnalazioni.
Questi servizi di prossimità continueranno ad essere svolti oltre che in piazza Garibaldi anche nella vicina piazza della Repubblica e nelle altre piazze cittadine ove maggiore è la richiesta della presenza dei Carabinieri.
Lascia un commento