Il Tribunale amministrativo della Toscana ha respinto il ricorso presentato a fine settembre dalla Compagnia dei lavoratori portuali, l’impresa affittuaria dell’area, contro la gara indetta da Spil per l’assegnazione a un nuovo partner industriale dell’80% delle quote della newco che controlla la Paduletta. Le motivazioni della sentenza arriveranno entro 15 giorni.
Esulta Nogarin: “Finalmente possiamo portare a termine il salvataggio della Spil, l’ennesima società partecipata ridotta sul lastrico da anni di mala gestione da parte delle amministrazioni precedenti.
Una società che col tempo ha perso la sua vocazione di attrattore di imprese di qualità, per trasformarsi in un’immobiliare in costante perdita.
Con la nascita di questa newco noi riusciremo invece a valorizzare un’area, quella della Paduletta, attualmente utilizzata praticamente come un posteggio di lusso, rendendola nuovamente produttiva, creando importanti posti di lavoro e generando un indotto di cui Livorno ha disperato bisogno”.
“Ancora una volta – continua Nogarin – gli incapaci, gli sprovveduti e gli improvvisati hanno avuto ragione. Dopo aver respinto la richiesta di sospensiva della gara, arrivata sempre da Cilp, sempre a fine settembre, stavolta il Tar ha definitivamente archiviato questo tentativo da parte della compagnia portuale di bloccare un rinnovamento che per troppo tempo nell’area del porto è rimasto tabù.
A questo punto però tocca a noi accelerare, portare in fondo il salvataggio di Spil, presentando il piano industriale necessario alla ristrutturazione del debito, e rilanciare anche questa società” conclude il sindaco.
di Viola Orsini @riproduzione riservata 04/03/18
Lascia un commento