Mercoledì 23 maggio , Giornata Nazionale della Legalità in ricordo dei tragici attentati di Capaci e di via D’Amelio, anche Livorno parteciperà all’evento con un nutrito programma di appuntamenti che vedono protagonisti giovani studenti con i loro progetti didattici e formativi di educazione alla legalità.
Sarà l’occasione infatti per presentare pubblicamente i due progetti formativi che hanno coinvolto centinaia di ragazzi delle nostre scuole per farne buoni cittadini, rispettosi delle regole, della giustizia, della buona convivenza. Si tratta del progetto “ La legalità va coltivata” a cura dell’ANPPIA che ha visto impegnati circa 350 studenti ( il progetto è il proseguo di un precedente percorso iniziato lo scorso anno nelle scuole) e che ha dato come frutto l’elaborazione di un ricco materiale documentativo: disegni, filmati, testi di poesie, testi musicali. E il progetto di prevenzione al disagio giovanile “Senza Rischio” del Comune di Livorno, realizzato in rete con tutte le scuole secondarie di 1°grado della città e con l’IIS Niccolini Palli che ha partecipato con un percorso di Alternanza Scuola Lavoro. Anche in questo caso il progetto ha coinvolto 400 studenti insiemi a familiari, associazioni e soggetti del terzo settore per far sì che da un’azione di sistema territoriale possano emergere piste di lavoro comuni, utili ad affrontare in maniera più incisiva le problematiche del bullismo, della droga, dell’alcol.
La Giornata della Legalità di mercoledì sarà divisa in due parti: una prima parte di mattina al Teatro 4 Mori, con momenti istituzionali, alternati a proiezioni e performance musicali ; ed una seconda parte, nel pomeriggio, alla Biblioteca Labronica di Villa Fabbricotti con proiezioni di cortometraggi ed interventi.
Questo il programma:
Teatro 4 Mori
– Inizio ore 09,00 Inno di Mameli Liceo musicale dell’IIS Niccolini Palli
– Progetto:”La legalità va coltivata” a cura dell’ANPPIA – proiezione filmato realizzato dalle scuole
-Saluti delle Autorità
-Presentazione del Progetto “Senza Rischio” Ambito 11 a cura delle classi 3 A, 4 A e 4 B del liceo delle scienze umane dell’IIS Niccolini Palli
-Intermezzo da Cavalleria Rusticana di P. Mascagni Liceo musicale dell’IIS Niccolini Palli
-Progetto:”La legalità va coltivata” a cura dell’ANPPIA – premiazione
– Musica Orchestra Indirizzo Musicale Scuola secondaria 1° grado ” Borsi”
Stand nella hall dell’UNICEF e di ” Libera Antimafia. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie ”
ore 17,30-18,30 Sala Biblioteca Fabbricotti:
– Proiezione del videomontaggio relativo al Progetto “Senza Rischio” Ambito 11 a cura della Aurora Piaggesi storyteller, film maker e video maker
– presentazione del cortometraggio realizzato dagli studenti
– i ragazzi raccontano la loro esperienza (un gruppo ristretto di ogni scuola sec. di 1° che ha partecipato descrive la propria esperienza insieme al docente che li ha affiancati in classe)
– Interviene un genitore dell’IC “G. Micali”
– Musica Orchestra Indirizzo Musicale IC “G. Micali”
Stand nella hall della Biblioteca Fabbricotti di ” Libera Antimafia. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie”
Lascia un commento