L’ultima notizia dall’Italia senza diesel è del mese di giugno e proviene dal capoluogo lombardo. È stata infatti approvata l’entrata in vigore prevista per il 21 gennaio 2019 della Low emission zone, area della città dove sarà vietato circolare con auto diesel Euro 0, 1, 2 e 3.
A ottobre 2019 seguiranno le diesel Euro 4 e saranno solo il secondo passo su un percorso più lungo che porterà alle zero emissioni in città. A Milano seguiranno poi altri comuni italiani e l’Italia sarà affiancata in questo percorso ecologico da altri paesi europei e da altre città del Vecchio Continente. Come fare se si è in possesso di una vettura che verrà presto sottoposta a questi divieti di circolazione?
Le alternative non sono molte: si può evitare di circolare nelle aree sottoposte a divieto (ma i divieti diventeranno sempre più estesi); oppure ci si può affidare ad un servizio di compro auto usate per liberarsi velocemente della vecchia auto. Con il ricavato della vendita si potrà poi valutare l’acquisto di una vettura più ecologica e con migliori prospettive di circolazione future.
L’opzione più ecologica sono le auto elettriche, che presentano però un’offerta ancora in fase di sviluppo. Tra le alternative al diesel, le auto elettriche sono inoltre mediamente più costose delle altre auto disponibili e suscitano ancora molti dubbi riguardo al tempo richiesto per la carica e alla disponibilità di colonnine.
Una seconda alternativa sono le auto ibride, in versione ibride pure oppure ibride plug-in. Le ibride pure hanno un motore termico e un motore elettrico, le cui batterie si ricaricano tramite l’energia recuperata dalle decelerazioni e dalle frenate. Le ibride plug-in presentano invece la possibilità di ricaricare le batterie tramite la rete elettrica. Entrambi i tipi di auto ibride permettono di entrare nelle zone a basse emissioni e di godere di sconti sul bollo auto e su altre spese come il parcheggio in città.
L’ultima alternativa da prendere in considerazione dopo aver venduto una vecchia auto diesel sono le auto a benzina, oggi più vantaggiose che in passato. In primo luogo il prezzo di acquisto delle auto a benzina è sceso negli ultimi anni ed è sicuramente più basso delle vetture ibride o elettriche. In secondo luogo il prezzo della benzina è ormai quasi pari a quello del diesel, non presentando quindi nessun svantaggio rilevante rispetto all’altra variante termica.
Auto elettriche o ibride plug-in, auto ibride pure o auto a benzina: lo scenario alternativo al diesel è molto vasto ed è in continuo sviluppo grazie alla costante ricerca portata avanti dalle case automobilistiche. Quel che è certo è che è meglio liberarsi il prima possibile della vecchia auto diesel e investire il ricavato della vendita in una vettura con una piena libertà di circolazione.
Lascia un commento