Da oggi negli stabilimenti balneari di Livorno saranno presenti coloratissimi cartellini educativi e informativi sulla raccolta differenziata. In seguito all’avvio del “Porta a porta” anche nelle zone litoranee, iniziata il 15 maggio, Aamps ha voluto ideare e lanciare una campagna informativa per agevolare il corretto smaltimento dei rifiuti anche in uno dei luoghi simbolo della città, frequentato in estate da 10mila tra cittadini e turisti che diventano ben 25mila nei fine settimana. Da martedì 26 giugno, i 10 stabilimenti balneari di Livorno saranno creativamente “invasi” da cartellini appesi agli ombrelloni e alle maniglie delle cabine indicanti come e dove smaltire i rifiuti destinati al riciclo (umido, carta, vetro e multi-materiale leggero) all’interno degli stabilimenti stessi.
Grazie a un creativo e immediato messaggio di ambient marketing saranno gli stessi leaflet a indicare il corretto conferimento degli scarti. I 3000 cartellini distribuiti negli stabilimenti sono di quattro tipologie differenti di forma e colore, in modo che sia evidente come e dove gettare i rifiuti: ognuna di queste richiama infatti una forma particolare di oggetto (flacone di crema solare, lattina, fetta di anguria, bottiglia di vetro) e riporta a grandi caratteri la scritta “Gettami” seguita dalle brevi indicazioni sul contenitore in cui smaltire il rifiuto all’interno degli stabilimenti. Inoltre, i volantini riportano anche il QR Code da dove scaricare facilmente sul proprio smartphone o tablet l’innovativa mobile app di Aamps con tutte le informazioni sui numerosi servizi offerti.
Il progetto di comunicazione ed educazione al pubblico è stato reso possibile grazie alla collaborazione dei titolari degli stabilimenti balneari di Livorno, che sono coinvolti nella raccolta differenziata da quando il servizio è stato avviato nei quartieri San Jacopo, Antignano, Banditella, Ardenza Mare, eliminando così i tradizionali cassonetti dalle strade adiacenti alle spiagge.
“Durante l’estate il fulcro della vita cittadina si sposta verso il mare e migliaia di persone si riversano all’interno degli stabilimenti balneari. Portare anche qui la raccolta differenziata – spiega il sindaco Filippo Nogarin – è il modo migliore per promuovere le buone pratiche e sensibilizzare quanti più livornesi possibile su come si effettua una raccolta corretta e di qualità. Livorno ha la possibilità di raggiungere livelli di eccellenza nella gestione dei rifiuti, ma per farlo bisogna creare una collaborazione stretta tra amministrazione, Aamps, cittadini ed esercizi commerciali. In questo caso ci siamo riusciti, nonostante le perplessità iniziali da parte di alcuni gestori dei bagni. E’ la prova che con il dialogo e la condivisione si possono raggiungere traguardi impensabili”.
La gestione della raccolta differenziata negli stabilimenti avviene secondo modalità particolari, pensate proprio per mantenere il massimo del decoro per il litorale, uno dei biglietti da visita della città. Ogni giorno Aamps ritirerà i vari contenitori secondo orari prestabiliti e validi per tutti gli stabilimenti: tra 06.00 e le 7.00 la mattina e dalle 17.00 alle 19.00 il pomeriggio.
Sarà cura dei titolari degli stabilimenti posizionare in strada i vari contenitori contestualmente all’orario di ritiro e provvedere alla ricollocazione all’interno degli stabilimenti una volta svuotati i bidoni da parte dei tecnici dell’azienda, in modo da consentire ai frequentatori delle spiagge un ricambio costante.
A dimostrazione della condivisione diffusa dell’importanza della raccolta differenziata anche in un luogo di svago e benessere, Aamps, d’accordo con il Comune di Livorno, ha attivato un numero dedicato a disposizione dei proprietari degli stabilimenti per chiarimenti, richieste aggiuntive di raccolta e ogni tipo di esigenza dovesse emergere nella gestione dei rifiuti.
“Abbiamo voluto fortemente rafforzare la comunicazione sulla raccolta differenziata all’interno degli stabilimenti balneari di Livorno per raggiungere e sensibilizzare un numero sempre maggiore di pubblico” – ha dichiarato Paola Petrone, Direttore generale di Aamps. “Crediamo che comunicare in maniera diretta e creativa all’interno di zone della città capaci di accogliere più persone durante i picchi dell’estate possa contribuire in maniera determinante a incrementare la quota di rifiuti destinati al riciclo, consentendoci di raggiungere gli obiettivi di raccolta differenziata che ci siamo prefissati. Gli stabilimenti balneari sono da anni un’eccellenza cittadina per il livello di pulizia. La campagna di comunicazione unita all’educazione dei bagnanti e alla responsabilità dimostrata dai proprietari rappresentano un mix perfetto per confermare e, dove necessario, diffondere prassi e abitudini utili a tutta la collettività”.
Lascia un commento