Castiglioncello, conto alla rovescia per i lavori di ripascimento nella baia del Quercetano. L’assessore all’urbanistica assicura che tutti i documenti per eseguire l’opera sono pronti
E’ vicino a partire l’intervento di ripascimento nella baia del Quercetano. I lavori sono stati affidati alla Miar Sub Srl di Maccarese per un importo complessivo di 13mila 176 euro. I sub si immergeranno nello specchio d’acqua davanti alla baia per verificare che non vi sia la presenza di ordigni bellici. «Il verbale dell’avvenuta bonifica è atteso all’inizio della prossima settimana – fa sapere l’assessore all’urbanistica Piero Nocchi – dopodiché siamo pronti a partire con i lavori».
L’operazione è stata resa necessaria dopo che le mareggiate di questo inverno hanno trascinato via la sabbia nel tratto di arenile pubblico a nord della baia. Una delle poche spiagge libere presenti nel centro della frazione. La sabbia sarà prelevata dal fondale marino antistante la baia. Rena che verrà riversata lungo la costa. Si parla di 5.000 metri cubi di rena che verrà posizionata su oltre 250 metri di spiaggia. La sabbia verrà aspirata da una pompa direttamente dal fondo marino. Per questo occorrerà una draga sul pontone con una condotta galleggiante che permetterà di trasportare la sabbia dalla zona di prelievo alla spiaggia. Il costo dell’operazione si aggira sui 180.000 euro.
Lascia un commento