L’Amministrazione comunale ha predisposto una riorganizzazione degli sportelli anagrafici al fine di fronteggiare il forte afflusso di cittadini che richiedono il rinnovo delle carte d’identità nell’imminenza delle partenze per le ferie estive.
La nuova organizzazione degli sportelli partirà, in via sperimentale, lunedì 23 luglio, e si protrarrà per tutta l’estate.
È previsto che in città siano attivi 6 sportelli dedicati esclusivamente al rilascio delle carte d’identità elettroniche (CIE): due sportelli presso il salone anagrafe (in piazza del Municipio), due presso lo Sportello servizi al cittadino Area nord (ex circoscrizione 1 in piazza Saragat) e altri due allo Sportello servizi al cittadino Area sud (ex circoscrizione 5 in via Machiavelli 21).
Presso ciascuna sede, uno dei due sportelli sarà dedicato alle procedure rapide per i casi di documentata urgenza, mentre l’altro sportello provvederà al rilascio delle carte d’identità su prenotazione.
Questi gli orari di apertura, validi per tutti i 6 sportelli: dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13, il martedì e giovedì pomeriggio anche dalle 15.30 alle 17.30 (esclusi i pomeriggi di agosto). Il sabato mattina solo all’Anagrafe centrale (in piazza del Municipio).
“In questi giorni – sottolinea l’assessore al Personale, Francesca Martini – stiamo facendo i conti con un flusso di persone senza precedenti a causa delle complesse procedure di rilascio della carte d’identità elettronica. Per questo abbiamo deciso di destinare di rafforzare l’ufficio a partire da agosto, quando entreranno in servizio 5 nuove persone, due delle quali verranno subito impiegate all’ufficio Anagrafe. Non solo. Già nei prossimi giorni cercheremo di riorganizzare le forze interne agli uffici per destinare ulteriore personale agli sportelli, per far fronte alle tantissime persone provenienti da fuori Livorno, che arrivano al porto e si rendono conto di non avere i documenti in regola. Persone che poi si riversano in Comune, intasando gli sportelli. Stiamo lavorando per riservare loro una corsia differenziata. Nel frattempo entrerà in vigore la nuova organizzazione, con cui l’Amministrazione comunale punta a migliorare la qualità del servizio, semplificandone le modalità di accesso”.
Cambi di residenza
Da un punto di vista organizzativo, la ristrutturazione del servizio di rilascio delle carte d’identità messa a punto dal Comune di Livorno è stata resa possibile concentrando esclusivamente sull’Anagrafe Centrale il servizio di “Cambio di Residenza”.
Pertanto, sempre da lunedì 23 luglio, i cambi di residenza saranno effettuati, solo su prenotazione, esclusivamente presso i due sportelli del Salone Anagrafe (Comune Nuovo piano terra), dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13, e il martedì e giovedì anche dalle 15.30 alle 17.30 (esclusi i pomeriggi di agosto).
I due Sportelli servizi al cittadino Area nord e Area sud, quindi, non effettueranno più i cambi di residenza, e il Comune contatterà i cittadini che avevano una prenotazione alla Nord o alla Sud per informarli che il nuovo appuntamento è fissato, allo stesso giorno e alla stessa ora, presso il salone dell’Anagrafe centrale.
Prenotazioni
Le prenotazioni, sia per le carte d’identità che per i cambi di residenza, possono essere effettuate comodamente anche da casa tramite internet, cliccando sul piccolo banner “Prenotazione servizi anagrafici” che si trova sulla home page www.comune.livorno.it nella colonna in basso a sinistra.
Rimane la possibilità di richiedere informazioni e di prenotare telefonicamente agli sportelli URP, sede centrale 0586 820204-205, Sportello Nord 0586 824832, Sportello Sud 0586 824920, oppure recandosi di persona presso uno degli sportelli URP cittadini, che con questa riorganizzazione si sono ripartiti il carico delle prenotazioni.
Si ricorda che, al momento della prenotazione dei servizi anagrafici, i cittadini possono scegliere, nei limiti della disponibilità, presso quale sportello recarsi per ottenere il servizio richiesto: Anagrafe Centrale, Sportello Area Nord, Sportello Area Sud.
Nuove CIE difettose
Recentemente il Ministero dell’Interno ha inviato a 802 cittadini livornesi (e a 350mila cittadini in tutta Italia) una lettera che illustra la possibilità di sostituire gratuitamente la propria nuova carta d’identità elettronica (CIE) difettosa.
“Si tratta – scrive il Ministero – di un difetto di lieve entità sul piano tecnico e irrilevante per l’utilizzo della carta come documento d’identità fisica e digitale, ma che può generare rilievi in sede di controllo elettronico della carta utilizzata per l’espatrio”.
Anche questi casi, a Livorno, verranno trattati dalle postazioni “CIE d’urgenza”, a cui i cittadini interessati potranno presentarsi con la lettera del Ministero, anche senza richiedere la prenotazione.
Prenotazioni sportello 3 Anagrafe centrale
I cittadini che hanno una prenotazione (fissata dal 23 luglio in poi) per il rilascio della CIE presso la postazione 3 del salone dell’Anagrafe centrale (Comune Nuovo), riceveranno un messaggio telefonico con l’indicazione del nuovo sportello a cui si dovranno recare, sempre nel giorno e nell’ora già previsti al momento della prenotazione: si tratterà, quindi, solo di uno spostamento di sede dell’appuntamento per la CIE.
Lascia un commento