Erano le prime luci dell’alba di oggi, mercoledì 25 luglio, quando i tecnici dell’ufficio Ambiente del Comune di Livorno, insieme a una ditta specializzata, si sono presentati alla spiaggia dell’Accademia per rimuovere alcuni frammenti, presumibilmente contenenti amianto, ritrovati sull’arenile.
A segnalare la presenza di materiale sospetto è stato un bagnante, che nella tarda mattinata di ieri si è messo in contatto con il Comune. Immediatamente è stato allertato l’ufficio competente, e nella serata di ieri è stato effettuato un primo sopralluogo.
Questa mattina, prima delle ore 6, è stato effettuato l’intervento di pulizia e messa in sicurezza della spiaggia.
“Sono stati rimossi dieci frammenti dal peso complessivo inferiore a un chilo”, spiega l’assessore all’ambiente Giuseppe Vece. “Siamo molto distanti dalle tonnellate di materiale recuperato sistematicamente negli scorsi anni. È la prova del fatto che il monitoraggio e la pulizia costante che abbiamo pianificato già a partire da fine marzo ha dato i suoi frutti. E mi fa piacere constatare che anche la sensibilità e l’attenzione da parte dei cittadini si è fatta massima. Grazie a questa doppia azione, avremo le spiagge sempre sotto controllo e sempre più sicure”.
Lascia un commento