Gli ultimi sviluppi della querelle sulla Serie B ed i ripescaggi mostrano il grado di confusione in cui versa il calcio Italiano, da un anno senza Presidente. Per spiegare cosa succede bisogna tirare in ballo la fisica classica ed in particolare il secondo principio della termodinamica che dice che: l’universo, tramite le trasformazioni spontanee tende verso lo stato più probabile, che è quello di massimo disordine, cioè di massima entropia. Dunque, in parole povere, risulta essere più probabile che più in avanti vanno le cose, peggio saranno.
Ed in effetti pare sia proprio così.
Le ultime decisioni degli ordini giudicanti al proposito sono state:
- Il Presidente del Collegio di Garanzia del Coni Frattini ha dichiarato (sui social) che il Tar del Lazio aveva bloccato la Serie B e, di conseguenza, il Collegio si sarebbe riunito il 21 settembre invece di attendere le decisioni del Tar del 9 Ottobre per stabilire una volta per tutte il format della Serie B; qualora si opti per le 22 squadre allora il 24 settembre verranno anche decise quali sono le ripescate.
- La Lega di Serie B e la FIGC però hanno fatto ricorso contro la sentenza del Tar del Lazio (giudice Gabriella De Michele) ed hanno vinto; infatti ieri lo stesso Tar del Lazio (giudice Germana Panzironi) ha smentito se stesso, dichiarando che le decisioni assunte dal Collegio del Coni sono in vigore e quindi bloccando il ricorso di Pro Vercelli e Ternana che era stato accolto. Queste ultime pensano ora di ricorrere al Consiglio di Stato contro questa decisione del Tar del Lazio!
- Un’ulteriore colpo di scena è avvenuto proprio ieri con la Prima Sezione del Collegio di Garanzia del Coni che ha dato ragione all’Entella dichiarando che la sanzione da comminare al defunto Cesena deve essere afflittiva, dunque comminata nel campionato scorso, facendolo retrocedere e dichiarando ammissibile il ripescaggio dei liguri. Ora però spetta alla Federcalcio pronunciarsi, ricordando che l’Entella ha già giocato una partita in Serie C, tra l’altro vincendo a Vercelli contro il Gozzano. Tra l’altro se venisse fatto così, che succederebbe all’altro co-imputato il Chievo ed all’altra parte lesa il Crotone?
Il Tar del Lazio nel frattempo (?) ha fissato un’udienza al 26 Settembre per la discussione collegiale dei ricorsi, due giorni prima delle udienze al Collegio di Garanzia del Coni, in un primo tempo previste per il 21 settembre. La domanda da farsi adesso è: quale sarà la decisione definitiva e chi la prenderà? Come scrive il quotidiano sportivo Tuttosport: “Giuristi, avvocati, esperti di diritto tutti d’accordo: non si è mai visto il Tar che smentisce se stesso e che revoca un proprio provvedimento“.
“Ecco, allora, che si fa sempre più strada l’ipotesi di un intervento istituzionale da parte del Governo: un decreto legge che imponga la B a 24 in attesa che la nuova Figc metta mano ai format. I contatti con il sottosegretario con delega allo sport, Giorgetti, sono molto caldi e la sensazione che sia inevitabile un provvedimento d’imperio è sempre più diffusa“.
Se finisse così però (e l’Entella dove la mettiamo?) chi potrebbe evitare un ulteriore ricorso della Lega di Serie B e della FIGC stavolta si al Consiglio di Stato?
Lascia un commento