Due piante di olivo saranno messe a dimora nell’aiuola antistante il reparto di pediatria dell’Ospedale di Livorno giovedì 18 ottobre a partire dalle ore 10.30.
A promuovere l’iniziativa è l’associazione Slow Food Livorno che, già da diversi anni, sta portando avanti all’interno del reparto il progetto Orto in Corsia per i piccoli degenti.
Il reparto infatti è dotato di un carrello/giardino che è stato acquistato grazie alle “vendite” dei piccoli ortolani livornesi ( i bambini delle scuole che seguono il progetto didattico Orto in Condotta) in occasione del loro annuale mercato contadino.
Giovedì un’occasione in più per avvicinare i piccoli del reparto pediatria alla coltivazione della terra e all’importanza di una sana alimentazione: olivo e olio sono per Slow Food percorsi didattici per la tutela della salute e dell’ambiente.
Dall’orto “su ruote” con piante da coltivare in reparto si avrà quindi anche un’area esterna con olivi, un vero e proprio orto. L’area tra l’altro sarà intitolata l’Orto di Davide in omaggio a Davide Ghirardi, uno dei più attivi collaboratori di Slow Food prematuramente scomparso. I fondi donati dalla famiglia hanno permesso la realizzazione di questa iniziativa.
Alla cerimonia di piantumazione parteciperanno Fiamma Tofanari e Valentina Gucciardo di Slow Food Livorno promotrici del progetto, il direttore del presidio ospedaliero Luca Carneglia, il primario di pediatria Fabrizio Gadducci, le insegnanti del Circolo Collodi che in questi anni si sono alternate nelle attività della sezione ospedaliera, ed il vivaio Giardino Signorini che ha donato le due piante di olivo e che provvederà alla loro piantumazione.
L’iniziativa “Orto in Corsia: due olivi per l’orto di Davide” rientra nel calendario del Settembre Pedagogico 2018.
Lascia un commento