Anche a Livorno la Lega Toscana intende promuovere la distribuzione degli spray urticanti a favore del sesso femminile per finalità in ambito sicurezza. L’iniziativa, prende le mosse dal sindaco di Cascina, Susanna Ceccardi, che già da un paio d’anni a messo in piedi nel proprio comune tale iniziativa.
La Lega Toscana insieme alla responsabile regionale delle politiche femminili, Elena Vizzotto e alla capogruppo del Carroccio in consiglio regionale, Elisa Montemagni, è impegnata dopo la distribuzione effettuata a Cascina, Prato e Massa, nel promuovere in tutte le province toscane, gazebo per la distribuzione degli spray urticanti nell’ambito di iniziative riguardanti il tema sicurezza. A Livorno, l’evento è stato curato dal responsabile provinciale organizzativo, Aurora Potenti.
All’iniziativa, anche i referenti istituzionali provinciali, l’On.le Manfredi Potenti (comm.ne Giustizia Camera Deputati) insieme al Consigliere regionale del gruppo Lega, Roberto Biasci, e Costanza Vaccaro (Sicurezza Lega Livorno).
Spray al peperoncino cosa è?
Lo spray al peperoncino, usato soprattutto da donne quale arma di difesa, è ottenuto dalla combinazione di Cayenna, acqua e altre sostanze chimiche. La sostanza, particolarmente urticante se spruzzata negli occhi o nella bocca provoca irritazione e lacrimazione. Gli effetti dello spray, però sono temporanei e durano per un massimo di 10-30 minuti.
Spray al peperoncino illegale: dove?
In alcuni Paesi l’utilizzo dello spray al peperoncino è illegale, come ad esempio in Finlandia dove l’uso è consentito soltanto a coloro che sono in possesso del porto d’armi. In altri Paese, come il Belgio per esempio, è considerato un arma mortale e portarlo con se fa rischiare multe e sanzioni. Ad Hong Kong, invece, per chi porta e usa lo spray in questione c’è il rischio della reclusione fino a 14 anni.
In Italia cosa dice la legge? In Italia, pur considerando lo spray al peperoncino dannoso, si ritiene che la sua utilità nell’autodifesa sia molto efficacie. Nel nostro Paese, quindi, ci si può servire di tale spray tenendo, però, conto di particolari requisiti fissati dalla legge.
Lo spray, infatti, può essere usato solo per autodifesa e deve possedere le seguenti caratteristiche:
. nebulizzare miscela a base di una sostanza derivata dalla Cayenna
. la miscela non può contenere una percentuali superiore al 10% di concentrazione massima (piccole dosi quindi)
. la miscela non deve contenere sostanze infiammabili
. la bomboletta, all’atto della vendita, deve essere sigillata
. la gittata dello spray non può essere superiore a 3 metri
. per detenere una bomboletta di spray al peperoncino si deve avere un’età superiore ai 16 anni.
Lascia un commento