Completati i lavori di ritinteggiatura e stuccatura della struttura. Aurigi: “Pronti ad attivare le telecamere contro i vandali”. Il basamento della statua di Chia collocata all’interno del piazzale allo Scoglio della Regina è tornato al suo splendore originario. Si è concluso infatti ieri pomeriggio l’intervento di ritinteggiatura e stuccatura iniziato alla fine della scorsa settimana.
“Questo intervento – sottolinea l’assessore ai Lavori Pubblici, Alessandro Aurigi – si è reso necessario perché negli ultimi mesi il basamento è stato deturpato da decine di scritte e murales. Per rimuoverle abbiamo dovuto spendere ben 4mila euro. Soldi di tutti i livornesi ovviamente, che hanno il diritto di non vedere i monumenti della città deturpati da alcuni vandali annoiati. Ecco perché in quest’area sono state installate alcune telecamere che verranno subito attivate e rese operative. Basterebbe la buona educazione e il rispetto per i beni comuni, invece sembra che questo sia l’unico deterrente per evitare ulteriori danni al patrimonio monumentale pubblico”.
Nei prossimi giorni l’ufficio manutenzioni del Comune di Livorno provvederà a completare l’intervento affidando la pulizia delle scale in marmo a una ditta specializzata. Scale anch’esse imbrattate con scritte a bomboletta.
Lascia un commento