Pensionata adescata e attirata fuori dal’abitazione allo scopo di rubarle monili in oro. Giungono i carabinieri e arrestato un uomo e denunciano la complice.
Gli uomini dell’arma hanno tratto in arresto, nella mattina di mercoledì 6 febbraio, un cittadino livornese, di origine campana, per furto in abitazione, e denunciato a piede libero la sua convivente.
Ad allertare i militari una residente dell’appartamento, sito in viale Italia.
Giunti sul posto i carabinieri sono entrati all’interno dell’abitazione e hanno trovato un uomo nascosto dietro la porta d’ingresso, sorpreso dal loro arrivo.
Da un controllo sul posto è emerso che l’uomo era in possesso di una copia delle chiavi dell’abitazione, che era riuscito a fare nei giorni precedenti.
Nella mattinata di venerdì 1° febbraio, la vittima, una anziana signora livornese infatti, era stata avvicinata in viale Italia, nei pressi della sua abitazione, dall’autore del furto e dalla sua compagna.
I malviventi, nei giorni precedenti al furto, erano riusciti ad instaurare un rapporto di fiducia con la donna, con pretesti di origine religiosa. Il 31 gennaio i due si erano incontrati con la vittima e presumibilmente in questo frangente erano riusciti ad impossessarsi momentaneamente delle chiavi originali per farne una copia.
Nella mattinata del 6 febbraio, la complice dell’autore del furto, ha incontrato nuovamente l’anziana signora allo scopo di allontanarla dall’abitazione, in modo da consentire al compagno di operare indisturbato.
La vittima, insospettita da questo nuovo appuntamento, dato che nella mattina di domenica aveva subito un furto in abitazione, ha chiesto ad una donna che vive con lei, di tenere sotto controllo l’appartamento.
A quel punto è giunta la telefonata ai carabinieri, da parte della residente, che ha consentito ai militari di giungere tempestivamente sul posto. I carabinieri hanno poi proceduto alla perquisizione dell’abitazione della coppia, dove è stata trovata, e tempestivamente restituita alla vittima, anche la refurtiva della domenica.
L’uomo è stato condotto agli arresti domiciliari a disposizione dell’autorità giudiziaria. La donna, seppur denunciata, rimane in libertà.
Lascia un commento