Il Mascagni, passerà allo Stato. Il ministero ha dato il via libera alle risorse per la statizzazione degli istituti musicali e delle Accademie di belle arti. Il ministro Tria ha firmato i decreti che stanziano le risorse e delineano i criteri per la statizzazione degli istituti musicali.
«Sono anni che ci battiamo a livello nazionale, anche attraverso l’Anci, per raggiungere questo risultato importantissimo per l’istituto che è un’eccellenza assoluta nel panorama nazionale – riferisce soddisfatta la vicesindaco Stella Sorgente – questo passaggio significa dare garanzie ai 500 ragazzi e al personale docente e amministrativo, che potrà garantire una programmazione di lungo termine senza dover rimanere legato alle incertezze finanziarie degli enti locali». Il Comune fino a oggi ha garantito al Mascagni oltre 900mila euro all’anno. La Provincia in passato contribuiva con più di un milione, dopo i tagli è dovuta scendere a 250mila, ad oggi sono ricorsi in soccorso Stato e Regione, insieme a Fondazione Livorno.
Ora manca l’ultimo passaggio perchè l’istituto diventi ufficialmente statale, che è la domanda da presentare entro aprile. Ci sarà da rispettare una serie di requisiti, che il Mascagni già detiene, dopodichè il passaggio verrà formalizzato: circa 40 docenti e 4 amministrativi passeranno dipendenti statali.
Lascia un commento