La sconfitta interna della Salernitana contro il Cosenza ha aperto una gamma di possibilità per parecchie squadre di evitare i playout, che si dovrebbero giocare sempre alle ore 18 del 19 e 26 Maggio. Ricordiamo le regole: vince chi prevale nello scontro diretto, in caso di parità si salverà la squadra classificatasi 15esima nella regular season. Solo nel caso in cui le due protagoniste avessero terminato il campionato con lo stesso punteggio in classifica, la gara di ritorno prevederebbe anche i tempi supplementari ed eventualmente i calci di rigore. Non sarà valida la regola dei goal in trasferta. Vediamo i vari casi possibili:
innanzitutto bisogna considerare il fatto che il Foggia deve ancora giocare contro il Perugia stasera alle 21, ma ricordiamo la classifica:
Crotone 40
Salernitana e Livorno 38
Venezia 35
Foggia 34 (una gara in meno)
Padova 30 (già retrocesso)
Carpi 29 (già retrocesso)
Il Crotone si può tranquillamente escludere, visto che un pareggio in casa contro l’Ascoli lo salverebbe e risulta arduo pensare non possa ottenerlo
La Salernitana appare quella più inguaiata, è vero che è in vantaggio per differenza reti negli scontri diretti sul Livorno, ma deve andare a Pescara contro una squadra che ha bisogno di punti per centrare i playoff; visto il momento dei campani (8 sconfitte nelle precedenti 10 gare) è ben difficile pronosticare una resurrezione nell’ultima gara.
Il Livorno però deve andare a vincere a Padova e sperare che la Salernitana non vinca a Pescara, sarebbe salvezza diretta evitando anche i playout, ma comunque vada finirebbe quint’ultimo.
Il Venezia non può contare solo sulle proprie forze, anche vincendo a Carpi deve sperare che stasara il Foggia non batta il Perugia, sarà in ogni caso sempre playout e con lo svantaggio del fattore campo a meno che non ci sia un arrivo a 4 a 38 punti, allora il Venezia finirebbe davanti e potrebbe giocare il ritorno a casa sua.
Il Foggia tra tutte è la squadra più difficile da pronosticare, innanzitutto deve vincere o stasera contro il Perugia o sabato prossimo a Verona contro una squadra che è si in caduta libera, ma che avrà l’ultima possibilità di centrare i play off; ma anche fare 4 punti non basterebbe ai pugliesi che però sperano nella variabile, la restituzione di 1 punto da parte del CONI. Si è da più parti paventata questa ipotesi che si basa però su un fatto oggettivo, la giustizia ordinaria infatti ha prosciolto uno dei due accusati. In prima istanza erano stati comminati 8 punti di penalizzazione ai rossoneri per irregolarità amministrative così suddivisi: 6 per irregolarità commesse da Fedele Sannella e 2 per quelle commesse da Franco Sannella, il fatto è che quest’ultimo è poi stato prosciolto e quindi il Foggia chiede la restituzione di quei 2 punti, dimenticando però che 2 punti gli sono già stati restituiti dalla disciplinare (infatti ora ne ha 6 di penalizzazione). La decisione della FIGC però pare arrivi l’11 Maggio a campionato finito, ciò potrebbe scatenare una serie di ricorsi che congelerebbero i playout fino all’ultima decisione, ma da parte di chi? Del Consiglio di Stato o del Tar? Situazione ingarbugliatissima per un’annata che ha visto la Serie B piena di battaglie legali che non paiono aver fine. Sullo sfondo c’è infatti il caso Palermo, squadra che è stata deferita per 4 anni di irregolarità amministrative e gestionali (bilanci taroccati) della gestione Zamparini. Ben 9 club hanno presentato un esposto alla Procura Federale, chiedendo l’immediata retrocessione all’ultimo posto dei rosanero, cosa che se avvenisse potrebbe “salvare” a scalare qualche squadra, ecco il perché tra le 9 sono presenti sia Carpi che Padova. L’esposto comunque non ha alcun fondamento giuridico, dato che non sono ammessi terzi nei processi per irregolarità amministrative. La situazione verrà esaminata il 10 Maggio dal Tribunale Federale con possibile sentenza il giorno stesso o il 13 Maggio, ma poi ci saranno i ricorsi, ecco perché c’è un’altra possibilità di slittamento sia dei play off che dei playout. Va però ricordato che il Tribunale di Palermo si è già espresso sulla vicenda assolvendo il club e questa è la tesi della difesa dei siciliani.
Per tornare alla nostra disamina esiste anche in teoria la possibilità di arrivo a quota 38 di 4 squadre (Livorno, Salernitana, Foggia e Venezia) dove il Livorno farebbe i play out da quint’ultima ed il Foggia retrocederebbe direttamente.
Ecco perché per il Livorno esiste un solo risultato sabato: vincere a Padova e sperare nel Pescara.
Lascia un commento