Una terribile malattia contro la quale combatteva da tempo lo ha strappato dall’affetto dei suoi cari. Avrebbe compiuto 67 anni il prossimo 4 novembre, Walter Nicoletti, allenatore del Livorno calcio nella stagione 1998-1999. Nato a Sant’Arcangelo di Romagna nel 1952, l’ex mister amaranto è deceduto a Rimini nella notte di lunedì 3 settembre.
Consigliere Aiac (Associazione italiana allenatori calcio) e docente di tecnica calcistica al centro di Coverciano, Nicoletti aveva iniziato ad allenare guidando il San Mauro, il Savignano e la Santarcangiolese prima di approdare, nel 1985, sulla panchina della Vis Pesaro, dove conquisterà due promozioni consecutive (fino alla C1). In serie B sederà sulla panchina del Trapani e del Pisa, trasferendosi poi per un paio di stagioni anche ad Empoli.
A Livorno, giunge nel 1998 dopo aver allenato il Gualdo, con il quale aveva sfiorato la promozione in serie cadetta. L’anno successivo la società amaranto, verrà acquistata da Aldo Spinelli, Nicoletti, in quel momento non sarà già più il tecnico del Livorno. Una stagione particolare quella vissuta da “Mister baffo”in amaranto (C1): dopo una partenza sprint, cinque successi nelle prime sei giornate, la squadra non riesce più a vincere fino alla sosta invernale, così a gennaio 1999 viene deciso l’esonero (al suo posto arriverà Simone Boldini).
Lascia un commento