Due interventi programmati nell’ambito del servizio di manutenzione e pulizia accessi e discese al mare. Il Comune di Livorno provvederà nei prossimi giorni a effettuare interventi di riqualificazione a due spiagge, nell’ambito del servizio di manutenzione e pulizia accessi e discese al mare.
L’intervento esecutivo sarà effettuato dalla cooperativa “Il Carro”, alla quale è stato assegnato il mandato. Martedì 22 ottobre, al moletto di S. Jacopo si procederà alla rimozione delle parti in polistirene espanso della sezione di pontile danneggiata in occasione di una mareggiata, nella scorsa primavera.
La sezione si presenta adesso ribaltata e sommersa. A tutela dell’ambiente, la parte in polistirene sarà asportata, mentre la parte in pietra/cemento della sezione divelta, la cui rimozione sarebbe difficile e onerosa, rimarrà nella sua attuale collocazione, senza conseguenze per l’ambiente marino.
Il secondo intervento è previsto per mercoledì 23 ottobre dalle ore 7 alle ore 18, condizioni meteo permettendo, e riguarderà la spiaggia dell’Accademia, nello specifico la spiaggia del Lazzeretto, situata a nord rispetto all’accesso principale.
Saranno rimossi i detriti non autoctoni presenti in una fascia (lunga 15-20 metri) adiacente al muro dell’Accademia Navale, in particolare, laterizi e altri vecchi detriti presenti da diversi decenni soprattutto nel punto in cui la spiaggia fa angolo, in corrispondenza con il “torrino”.
A tutela della scogliera, saranno utilizzati mezzi meccanici di piccole dimensioni, e saranno adottate le opportune misure cautelative, mediante la creazione di piste temporanee lungo la parte sabbiosa.
Per consentire lo svolgimento dei lavori in condizioni di sicurezza, durante le operazioni di pulizia la fascia di spiaggia prossima al muro dell’Accademia sarà interdetta.
Lascia un commento