Ci siamo. Mancano ormai poche ore al calcio d’inizio del match tra Venezia e Livorno, valevole per la dodicesima giornata di serie B. La parola d’ordine per entrambe le squadre è continuità. Il Livorno è reduce dal successo ottenuto sulla Juve Stabia per 2-1 mentre il Venezia arriva dall’1-1 rimediato sul difficile campo dell’Ascoli. Nel frattempo, dando un’occhiata ai 38 precedenti al Penzo tra le due compagini, risalta il curioso dato relativo alla vittoria amaranto che manca addirittura dalla stagione 1942/43. Stagione del quasi scudetto, che vide il Livorno imporsi per 1-0 grazie alla rete di Stua. Dopo abbiamo solo pareggi o sconfitte anche se in realtà il computo delle vittorie totali parla toscano: 13 i successi livornesi, 11 quelli veneziani, con il segno “X” che prevale su tutti, uscito in ben 14 occasioni. I gol fatti sono a favore del Venezia, 25 contro 19. L’ultima sfida, giocata il 29 settembre 2018, finì 1-1 grazie alle reti Diamanti e Citro.
L’arbitro chiamato a dirigere domani al Penzo è Giacomo Camplone di Pescara, promosso in B da questa stagione. Ha finora diretto 4 gare con tre vittorie interne ed una esterna. Quest’ultima arrivata sul campo del Trapani proprio per mano del Venezia, il 31 agosto. Da segnalare, invece, un unico precedente con il Livorno che risale al 15 ottobre 2017, quando gli amaranto si imposero con un netto 4-0 a Cuneo. Altro dato curioso è vedere che il Venezia ha sempre segnato almeno 1 gol a partita, restando all’asciutto solo alla terza giornata, nella sconfitta interna per 0-2 contro il Chievo. Gli uomini di Dionisi hanno raccolto solo 4 punti davanti al proprio pubblico, mostrando fin qui più confidenza lontano da casa dove ne hanno guadagnati i 9. Se gli attaccanti in casa amaranto fanno fatica a sbloccarsi, di certo non si può dire lo stesso per quelli del Venezia. Infatti Bocalon e Capello sono già andati a segno rispettivamente 3 e 4 volte mentre Zigoni ha trovato la prima gioia stagionale proprio una settimana fa nel pareggio di Ascoli.
Padroni di casa che dovrebbero presentarsi con il 4-3-1-2, modulo sempre utilizzato tra le mura amiche. Livorno che invece farà affidamento al consueto 3-4-3 anche se il 4-2-3-1 visto nel secondo tempo con la Juve Stabia è piaciuto molto. Saranno 2 gli ex: Aramu da una parte, Marsura dall’altra.
di Matteo Brucioni
in foto: stadio Penzo di Venezia
Lascia un commento