Discordanti i giudizi sull’affluenza dei visitatori alla mostra Modigliani. Secondo il sindaco sarebbero stati più di 3000 i visitatori che avrebbero visitato la mostra Modigliani e l’avventura di Montparnasse allestita al Museo della Città nel quartiere de La Venezia.
“Da mercoledì 6 novembre (giorno del vernissage) fino a domenica 10 novembre – dichiara il primo cittadino – i visitatori sono stati oltre 3000 con un picco di 1205 nella sola giornata di domenica”. Numeri che secondo Salvetti testimoniano il grande interesse che la mostra suscita in città e non solo. Il sindaco annuncia inoltre: “Numerosi sono stati i anche i visitatori provenienti da fuori città e tanti turisti stranieri”.
I numeri non sono affatto soddisfacenti, replica Guido Guastalla critico d’arte: “Una mostra scarna, allestita in fretta e furia e con molte ombre sul curatore Marc Restellini. Giudizio negativo anche da parte di un esperto: “Non è una buona cosa, verificare che le opere di Modì sono 9 anziché 14 come annunciato – sottolinea Roberto Manescalchi (storico dell’arte) – Sono rimasto deluso, ho fatto 300 chilometri per venire a Livorno, sinceramente mi aspettavo di meglio”.
“I numeri non devono diventare il nostro unico riferimento – tiene a precisare il sindaco Luca Salvetti – anche se il riscontro ottenuto fino ad ora ci riempie di orgoglio. La cosa più importante secondo me è aver ascoltato i commenti della gente che parla di una mostra splendida e di una città che regala un’atmosfera tutta nuova”.
Lascia un commento