Da via Demi, zona Magenta, a via Ascoli, zona Fabbricotti: “ Volare senz’ali” ha una nuova sede, più organizzata e accogliente. E’ stata inaugurata sabato scorso alla presenza di decine e decine di persone e alcune autorità. “Eccoci qui felici, entusiasti e orgogliosi – ha sottolineato la presidente Francesca Silvestri – ma anche grati a tante persone che ci sostengono e senza le quali tutto ciò non sarebbe possibile. Noi aiutiamo a volare chi ali non ha e assistiamo i giovani dai 18 ai 24 anni con gravi disabilità neuromotorie che non riescono a svolgere neanche gli atti più semplici della vita quotidiana senza il sostegno di un adulto. Giovani che dalla maggiore età non trovano più aiuti perché c’è un vuoto istituzionale che li fa trovare, assieme alle loro famiglie, completamente abbandonati”. Poi la presidente ha aggiunto: “Il centro nei mesi a venire avrà bisogno anche della collaborazione, dell’aiuto e della partecipazione delle istituzioni, perché abbiamo fatto un miracolo a portare avanti l’associazione, ma adesso ci auguriamo che ci diano un grande apporto a ogni livello”.
Visibilmente emozionate, durante la benedizione dei locali da parte del parroco Don Remigio, anche la vice presidente Monica Mariotti e la terapista Asl Ledi Baruffaldi, da più di 10 anni vicina ai giovani dell’Associazione. Tra i presenti Marcello Murziani (Fondazione Livorno), Luigia Catte (vice presidente delle Cure Palliative), Laura Adorni Pallini (responsabile Asl servizi sociali di Livorno), Isabella Vallati ( inserimenti socio lavorativi per disabili del Comune) e Mauro Martelli (presidente SportLandia).
Un fondamentale contributo alla realizzazione di questa nuova struttura di Volare Senz’Ali è stato reso dalla Fondazione Maurizio Caponi e dalla Fondazione Livorno. Inoltre l’Associazione ha ringraziato Maura Cucculelli, in ricordo di Lorella socia fondatrice di VSA, e le famiglie di Andrea e Ombretta Pieri e Antonio e Letizia Faina sostenitrici nel ricordo di Jacopo e Andrea i due ragazzi uccisi in incidenti stradali, presenti alla inaugurazione.
Tra i sostenitori di Volare senz’Ali anche il calciatore Giorgio Chiellini, campione della Juventus e della Nazionale. Questi i benefattori: Associazione Cure palliative, Ass. Insieme per la Vita, Ass. Reset, Ass. Quattro Strade, Ass. Michelhombres, Fondo solidarietà personale T.D.T., Lions Club Satellite Meloria Livorno, Camping Pineta, Fratres Montenero, Erma International, Asd Ritmica Amaranto, Famiglia Geraci, Fratelli Santucci, ds Fabio Fastame, Mirko Piram, Climax srl, Obi, Tecnospurghi.
Sandro Lulli
Lascia un commento