Dopo tre giorni di ritiro a Montecatini, dove la squadra ha potuto allenarsi finalmente su un campo decente, il Livorno vola a Crotone per la diciassettesima giornata del campionato di Serie B. Se i pronostici sono, ovviamente, a favore dei calabresi, il Livorno è chiamato al riscatto sul piano caratteriale. Infatti quello che preoccupa di più, risultati a parte, è la mancanza di cattiveria agonistica, di orgoglio. Come accaduto una settimana fa, nello 0-2 con la capolista Benevento, dove nessuno si aspettava di far punti ma di vedere almeno una squadra che prova a sopperire le lacune tecniche con la grinta ed il cuore. Non è ammissibile per nessuna squadra di calcio entrare in campo con la strana sensazione che, se prendi un gol, hai già perso la partita. Ed è qui che mister Tramezzani deve lavorare maggiormente, sulla testa dei giocatori.
Amaranto che dovrebbero presentarsi allo Scida con il 3-5-2 visto contro la capolista, con il rientro di Marras ad agire da trequartista alle spalle di uno tra Braken e Mazzeo. Il Crotone arriva da due sconfitte consecutive in altrettante trasferte: lo 0-1 di Pordenone e il rocambolesco 2-3 di Salerno subito al 94’. Gli uomini di Stroppa, che di solito adotta il 3-5-2, stanno facendo fin qui un campionato al di sotto delle aspettative, con 22 punti conquistati di cui 15 in casa e 7 fuori. In 8 gare davanti al proprio pubblico ha realizzato 14 reti delle complessive 24 e ne ha subite 8 su un totale di 20. I precedenti vedono il Crotone in leggero vantaggio con 6 vittorie, 4 sconfitte e 2 pareggi. Anche i gol segnati parlano calabrese con 13 marcature rispetto alle 9 toscane.
Allo Scida i precedenti invece sono 5 con un bilancio di 3 vittorie per i rossoblu e 2 per gli amaranto, che espugnarono Crotone per la prima volta nella stagione 2011/12 grazie alla doppietta di Dionisi che ribaltò l’iniziale vantaggio di Florenzi. L’ultimo precedente risale alla scorsa stagione quando il 3/2/19 il Livorno strappò l’1-1 grazie all’iniziale autorete di Spolli pareggiata poi da Simy.
di Matteo Brucioni
foto: Crotone Livorno del 3 febbraio 2019, Valiani e Simy si contendono il pallone
Lascia un commento