Temporali e vento forte nella notte. Alberi caduti in via delle Sorgenti, a Salviano e a Stagno, quattro gli automobilisti salvati dai vigili del fuoco in prossimità dei sottopassi in via Firenze.
Gli allagamenti hanno riguardato via Provinciale Pisana, via Muratori (La Rosa) e Stagno. L’allerta inizialmente preoccupava per lo più per la pioggia, poi il forte vento e le mareggiata hanno allertato i vigili del fuoco. A Stagno un albero si è sradicato dal suolo ed è caduto su un palazzo danneggiando terrazzi e infissi di due appartamenti, per fortuna senza causare danni fisici a persone. I fossi in città si sono ingrossati, in alcuni punti si è temuto lo straripamento. Il quartiere di Collinaia, per molte ore è rimasto senza corrente elettrica, i recenti interventi sulla viabilità idrica non hanno evitato esondazioni e allagamenti nelle abitazioni, diversi i seminterrati danneggiati dall’alluvione. In via Costanza la caduta di alberi ha causato danni ad alcune auto in sosta.
I vigili del fuoco, in via Firenze, sono dovuti intervenire con i mezzi anfibio per soccorrere quattro automobilisti rimasti bloccati all’interno delle loro auto allagate nei pressi dei sottopassi.
Nella giornata di oggi, il maltempo, è in attenuazione. Dalla mattina di domenica 22 dicembre l’allerta riguarda soprattutto le zone sud della provincia: Cecina, Piombino e l’isola d’Elba.
nella foto: abitazione allagata a Collinaia
Lascia un commento