Le speranze del Livorno di restare in categoria sono legate, oltre che alla ripresa in classifica della squadra, alle possibilità di ripescaggio nella prossima stagione a causa di non iscrizione di squadre che lo precedono in classifica. Ricordiamo quelle che sono le norme attuali, aspettando un’integrazione dalla FIGC che di solito avviene a Maggio.
In caso di vacanza di organico nei campionati professionistici rispetto al numero che ogni lega ha individuato all’esito delle procedure di rilascio delle Licenze Nazionali, per revoca o decadenza dalla affiliazione o per mancanza di requisiti per la partecipazione al campionato, gli organici si integreranno esclusivamente attraverso la riammissione delle migliori classificate tra le società retrocesse della stessa lega. Solo nel caso in cui non vi sia un numero di squadre da riammettere sufficiente a colmare le vacanze di organico, si procederà attraverso la procedura di ripescaggio secondo i criteri deliberati dal Consiglio Federale.
Qualora all’esito delle procedure di riammissione di cui al C.U. n. 121/A del 21 maggio 2019, permanesse vacanza di organico nel Campionato Professionistico di Serie B 2019/2020, l’integrazione dello stesso avverrà, con apposita delibera della F.I.G.C, secondo i criteri e le procedure di seguito trascritte:
- A) Classifica finale dell’ultimo Campionato (valore 50%)
- B) Tradizione sportiva della città (valore 25%)
- C) Numero medio degli spettatori allo stadio dalla stagione 2013/2014 alla stagione 2017/2018 (valore 25%)
In caso di parità di punteggio nella classifica finale, prevarrà la società che ha ottenuto la concessione della Licenza Nazionale nel termine del 4 luglio 2019
Qualora permanga ancora una situazione di parità, prevarrà la società meglio classificata secondo il criterio di cui alla lettera A).
Ovviamente la speranza è che la squadra amaranto riesca a risollevarsi da sola in classifica, sia per cercare di arrivare ai play out (obiettivamente il traguardo massimo possibile) che eventualmente per sfruttare le opportunità che si presentassero in estate.
Lascia un commento