Nemmeno il tempo di godersi il primo successo esterno stagionale, che domani alle ore 21 il Livorno deve già tornare in campo. Al Picchi infatti, per la ventisettesima giornata di Serie B, arriverà il Frosinone di Nesta. I ciociari sono secondi in classifica con 46 punti, primi se escludiamo il Benevento che ormai ha creato il vuoto dietro di sé facendo in pratica un campionato a parte. Il Frosinone sta attraversando il momento migliore della stagione visto che viene da 8 risultati utili consecutivi di cui 2 pareggi e ben 6 vittorie di fila, nelle quali ha subito 0 gol portando a 576 minuti l’inviolabilità della porta difesa da Bardi. Il Livorno invece arriva dal colpaccio al Bentegodi (0-1) con gol di Ferrari.
Una vittoria inaspettata e meritata che ha sfatato finalmente il tabù gialloblù ma che, al momento, non consegna agli amaranto ulteriori speranze salvezza. Il dato curioso è che l’ultima vittoria lontano dal Picchi risaliva al primo maggio 2019, quando il Livorno espugnò proprio il Bentegodi per 2-3 e quel successo, tra l’altro, costò la panchina al tecnico degli scaligeri Grosso che fu sostituito da Aglietti. Stessa sorte è toccata a Marcolini, allenatore dei clivensi, che si è visto esonerare dopo il match di sabato per far spazio proprio ad Aglietti.
I precedenti totali tra Livorno e Frosinone sono 7 con 3 vittorie amaranto, 2 pareggi e 2 vittorie dei ciociari. Al Picchi i precedenti sono 4 con il Livorno in leggero vantaggio (2 vittorie, 1 pareggio e 1 sconfitta). Le reti segnate sono complessivamente 21 (11 a 10 per il Livorno). Il primo Livorno-Frosinone si è disputato nella stagione 2008/2009 con la gara che terminò 5-2 per gli amaranto. L’ultima volta al Picchi risale al 2015 (0-0). E’ chiaro che si entra in una settimana molto importante per il presente e forse per il futuro. Sono attese infatti novità, in un senso o nell’altro, sulla trattativa per la cessione della società visto che la deadline era fissata per fine febbraio, anche se poi è slittata di qualche giorno. Ma ci siamo, dovrebbero essere giorni caldi e decisivi. Nel frattempo da oggi inizierà la prevendita dei 900 tagliandi messi a disposizione per il derby di sabato 7 marzo, a Pisa.
Una partita che si presenta da sola e che va oltre la classifica, va oltre la contestazione nei confronti della società. Naturalmente prima c’è da pensare al Frosinone, dove il Livorno è chiamato quantomeno a dare continuità di prestazione, ma è inevitabile per i tifosi proiettarsi già sul derby. Anche perché un eventuale bella prova, magari con un risultato positivo, potrebbe portare un po’ di pace, almeno temporanea.
di Matteo Brucioni
Lascia un commento