Con l’entrata in vigore del nuovo Dcpm emesso dal governo in sostegno ai Comuni, 833mila euro saranno destinati a Livorno e dovranno essere impiegati per dare assistenza nell’acquisto di generi alimentari a chi si trova in condizioni di difficoltà economica a causa del Coronavirus.
In città, il sostegno economico sarà di 300 euro una tantum per nucleo familiare. Sono esclusi dal contributo chi ha mantenuto il proprio reddito derivante da lavoro o pensione, e chi percepisce già il reddito di cittadinanza. Potranno invece usufruire del sostegno di solidarietà alimentare coloro che sono entrati nello stato di bisogno a causa della perdita del proprio reddito in coincidenza delle misure emanate dal Governo per combattere il Covid-19. I 300 euro saranno suddivisi in 6 buoni spesa da 50 euro l’uno.
A breve il Comune diramerà l’autocertificazione che occorrerà compilare per richiedere il contributo. Nel documento dovrà essere dichiarata la condizioni di difficoltà e i componenti del nucleo familiare. Gli uffici esamineranno accuratamente tutte le domande. Saranno previste sanzioni molto severe per chi fornirà dichiarazioni false.
Lascia un commento