L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra Curva Nord e Partito Comunista. I primi due quartieri interessati alla distribuzione saranno Corea e Shangai. Prima tappa in Piazza Saragat (accanto alla PAM) e Shangai in Piazzetta (Via Fratelli Bandiera). Riconoscibili dalle bandiere, le auto che distribuiscono i pacchi con generi alimentari, a coloro che fornendo le generalità con un documento (necessario solo per non doppiare la distribuzione) si presentano sul posto. Di seguito il comunicato a firma del partito comunista:
“Nell’emergenza pandemica del Coronavirus vengono alla luce tutte le mancanze strutturali del capitalismo, con lo Stato che ne fa nella sostanza da garante. Mentre il dibattito è acceso su come gestire l’emergenza tenendo conto delle primarie esigenze di Confindustria, passando sopra agli scioperi di moltissimi lavoratori, alla salute di tutti per il profitto di pochi, c’è chi purtroppo sta ancora peggio.
Non chiamatela beneficienza: noi siamo parte integrante di quella classe subalterna che per natura è sottoposta a queste ingiustizie e ci organizziamo per contrastarle. In una società socialista non ci sarebbe bisogno di tutto questo, come non ci sarebbe bisogno degli scioperi dei lavoratori per mettere in sicurezza i posti di lavoro, né di chiamarli eroi mentre si costringono a rischiare la vita e quella dei loro cari, per arrivare a tutta la collettività, attanagliata da questa pandemia.
Partiamo martedì mattina a Livorno Nord, Corea e Shangai, dove sappiamo esserci più necessità. Il grande contributo della Curva Nord, con la donazione dei soldi di quella che doveva essere la trasferta del derby Pisa – Livorno, è fondamentale per comprare il materiale necessario nell’ottica di una ridistribuzione a tutela dei più colpiti, una forma di alleanza sociale che in un momento come questo ci è molto cara ed è da sempre una nostra base politica su cui si fonda tutta la nostra militanza. Noi ci mettiamo la nostra sede, le nostre braccia, il nostro contributo materiale e politico, poiché siamo convinti che le idee, anche le più pulite, non vivono senza organizzazione.
Sperando che questo sia un altro mattoncino per la costruzione di una società in cui non ci sia più bisogno di questi sforzi, vi invitiamo a supportarci con scatole, alimenti, donazioni libere, che potete recapitare ogni pomeriggio dalle 17.30 alle 19.00 in Borgo Cappuccini 135, presso la sezione Ilio Dario Barontini del Partito Comunista”.
Lascia un commento