“Ci arrivano notizie sconfortanti dal Consiglio regionale – si legge nella nota a firma Stella Sorgente (M5s) – la maggioranza Pd ha bocciato un ordine del giorno del gruppo M5S su importanti interventi per la costa toscana, la quale subirà, più di altri territori della regione, la crisi economica legata al Covid.
Questo atto, a prima firma del Capogruppo Giacomo Giannarelli, trattava dei temi sui quali il PD regionale dovrebbe essere favorevole, almeno in larga parte. Per quanto riguarda il territorio livornese, il primo punto impegnava la Giunta regionale a fare il possibile per arrivare alla sottoscrizione dell’accordo di programma per la bonifica del SIN/SIR di Livorno. Su questa questione dovremmo essere tutti d’accordo e il nostro Gruppo regionale è già intervenuto per sollecitare il Governo, trovando la piena disponibilità del Ministro Costa. Se ci muoviamo tutti nella stessa direzione, il risultato rappresenterà una vittoria per tutti.
Un altro punto riguardava la richiesta dell’istituzione di una ZES (Zona economica speciale) per la costa toscana. A parte il fatto che questa idea l’ho fortemente portata avanti anche in campagna elettorale (quando nessuno ne parlava), recentemente abbiamo votato favorevolmente ad una mozione del PD in Consiglio comunale, nella quale, si richiedeva la stessa identica cosa per la zona portuale livornese. Per quale motivo il PD in Regione invece vota contro? Che ne pensa il Consigliere regionale Francesco Gazzetti, l’uomo-ombra del Sindaco Salvetti, nonché suo ex collega a Telegranducato? Gazzetti è stato onnipresente in città, a fianco del Sindaco, fino all’inizio della crisi del Coronavirus, mentre adesso leggiamo solo alcune sue sporadiche apparizioni sulla stampa locale. Dov’era, ad esempio, quando il Sindaco si è trovato in mezzo alla protesta di molti commercianti? Perché non era accanto a Salvetti a rappresentare l’istituzione regionale, rassicurando i commercianti sul fatto che la Regione si stia impegnando per loro?
Un altro punto importante che richiedeva l’ordine del giorno 5 stelle era un aggiornamento trimestrale sullo stato di avanzamento delle opere infrastrutturali previste per la costa ed ancora non realizzate: emblematico, a Livorno, è il tema della Darsena Europa. Per quale motivo il PD decide di votare contro anche a questa sacrosanta richiesta?
Spero che il PD locale ci rifletta e che parli con i suoi rappresentanti regionali al fine di fare chiarezza su degli argomenti importanti per la città. Auspichiamo che la maggioranza in Regione dimostri maturità politica e che non si divida dalle opposizioni su temi così dirimenti. La nostra città attende fiduciosa – conclude la ex vicesindaco pentastellata –“.
Lascia un commento