Italia Viva oggi pomeriggio sarà presente davanti alla raffineria Eni di Stagno per distribuire volantini a favore del Si al Gassificatore. Il volantinaggio è previsto dalle ore 13.30 ed alle ore 16.30, durante il cambio turno dei lavoratori.
I motivi del Si
ambiente:
il progetto prevede emissioni di CO2 pure riutilizzabili e senza diossine; prevede il trattamento biologico delle acque reflue e la messa in sicurezza dell’area destinata al nuovo impianto secondo le procedure di legge; con la contemporanea prevista riduzione delle attività di raffinazione si avrebbe un risultato ambientale positivo;
si realizzerebbe un esempio di economia circolare in quanto dall’indifferenziato si otterrebbe biometanolo; è previsto il conferimento dell’indifferenziato tramite ferrovia e quindi non ci sarebbe nessuna movimentazione veicolare aggiuntiva; andrebbe a sostituire l’inceneritore del Picchianti con una riduzione del 90% degli effetti inquinanti.
occupazione:
si determinerebbe il consolidamento della presenza di Eni e quindi l’esclusione di un suo disimpegno a Stagno in presenza di una raffineria di vecchia generazione e creando le condizioni per un ulteriore investimento Eni nel tempo per un impianto di raffinazione bio; in fase di realizzazione il nuovo impianto prevede una ricaduta occupazionale positiva di 300 unità e di 60 a regime
benefici e infrastrutture:
sono previste tariffe previlegiate per i conferimenti locali con conseguenti benefici tariffari per i cittadini del territorio;
realizzazione della fi-pi-li-ferroviaria: si risolvano i problemi della spazzatura della piana fiorentina ed è giusto che la Regione provveda preventivamente all’opera per gli importanti riflessi per il territorio in termini di sostanziali riduzioni dei tempi di percorrenza e dell’allacciamento di Revet lungo lo scolmatore”.
Dura la reazione di Potere al Popolo Livorno: “Sul modello delle “madamine” che vogliono il TAV, riprendendo la marcia dei colletti bianchi del 1980 anche a Livorno si affacciano le manifestazioni dei padroni – si legge nel comunicato giunto in redazione – Quelli che si oppongono ai NO, e che dicono si all’inquinamento, si ai tumori, si agli inceneritori, si ai profitti di pochi.
E badate bene non stiamo parlando della destra (nonostante la Ceccardi della Lega di inceneritori ne vorrebbe ben 3 in tutta la Toscana), no, stiamo parlando delle solite forze di centrosinistra che da anni ammorbano questa regione con la loro arroganza di potere contro le popolazioni.
Stiamo parlando di Italia Viva, delle forze renziane che come un elastico si avvicinano e si allontanano dal PD. Ma che alle prossime elezioni hanno designato non a caso Giani presidente di regione, colui che verrà a completare l’opera con i carri armati.
Ma prima dei carri armati serve costruire la falsa idea che sia pieno di livornesi che vogliono l’inceneritore, che vogliono ammalarsi. Ed ecco quindi che hanno organizzato per la giornata di domani un volantinaggio davanti all’Eni a Stagno per spaventare i lavoratori che senza inceneritore verranno tutti licenziati.
Quello che però ai lavoratori Eni non dicono, è che Eni è di proprietà pubblica, e quindi se verranno licenziati sarà colpa proprio di Renzi e del PD che sono al governo, e non certo di un inceneritore che i livornesi hanno appunto rifiutato!
Sul fatto che Italia Viva non sappia neanche fare un volantino, che metta la foto di uno schermo e che scriva con un sacco di errori ortografici i suoi documenti, preferiamo sorvolare, ma è sintomo di quale classe politica sta governando, e vorrà governare in futuro: assolutamente inadatta all’idea di mondo che vogliono le nuove generazioni, incapace di usare la tecnologia e di capire che la coscienza ecologica e ambientale nel paese e in città è cambiata.
Questa battaglia a favore dell’inceneritore Eni, che giusto ieri (https://bit.ly/2OVx0ct) ha visto la richiesta di condanna a 8 anni per tangenti del suo attuale e del suo precedente amministratore delegato (Descalzi e Scaroni) e a cui sono stati sequestrati oltre 2 miliardi di euro, è fuori dal tempo”.
Lascia un commento