Giovedì 27 agosto alle 18:45 al Parco Centro Città a Livorno, ospiti de “il Parchino Bistrot” la Lipu invita i cittadini a confrontarsi sui temi del verde urbano.
Per riflettere, ad esempio, che se in queste calde giornate estive vogliamo trovare un po’ di refrigerio, lo facciamo rilassandoci sotto alle chiome dei grandi alberi. E se apprendiamo dalle ricerche scientifiche che passeggiare nel verde riduce l’ormone dello stress del 16% (con effetti misurabili già dopo 15 minuti), che camminare nella natura fa diminuire i cattivi pensieri, e siamo consapevoli che sono le piante a donarci l’ossigeno che respiriamo, possiamo essere ben certi che il verde urbano è fondamentale per il nostro benessere psico-fisico.
Ma c’è di più: in questa epoca caratterizzata dall’emergenza sanitaria, i ricercatori hanno dimostrato che i virus (Covid incluso) si attaccano alle polveri sottili, che sono il principale inquinante atmosferico (secondo i dati dell’Agenzia Europea per l’Ambiente, ogni anno in Italia ci sono da 76.200 a 91.000 morti per patologie respiratorie). Ancora una volta, gli alberi sono i nostri più preziosi alleati, perché le foglie catturano il PM. Quindi, avere più vegetazione (alberi grandi e con chiome ampie, siepi e cespugli, prati con fiori spontanei) equivale a disporre una quantità maggiore di “servizi ecosistemici”.
Ma quanto vale un albero? Ad esempio, un pino domestico di 70 anni ha un valore di 8600 euro (secondo i calcoli del CNR e dell’Università di Pisa, ogni anno rimuove 21 grammi di PM2,5 e produce 73,6 kg di ossigeno), e quello di un albero monumentale può superare 800.000 euro.
Tra i vari argomenti di confronto, ci sarà un aggiornamento normativo in merito al nuovo Decreto n° 63 del 10 marzo 2020 del Ministero dell’Ambiente, sui Criteri ambientali minimi per il verde pubblico (CAM), che pone grande attenzione alla tutela della fauna (ad esempio prescrivendo di rispettare i nidi degli uccelli), vietando anche la potatura drastica e la capitozzatura che indeboliscono gli alberi e danneggiano l’ambiente.
La discussione sarà introdotta e guidata da Marco Dinetti (Responsabile Ecologia urbana Lipu) e da Paola Ascani (Consigliera nazionale Lipu); la partecipazione è libera e saranno distribuite pubblicazioni e schede di documentazione.
Lascia un commento