Venerdì 28, sabato 29 e domenica 30 agosto torna a Livorno la kermesse di concerti, teatro, arte, visite guidate, giri in battello, mercatini. Al via le prenotazioni per lo spettacolo di Karima e degli altri eventi di “Effetto Venezia e dintorni”, secondo week-end. Prenotazioni eventi e mascherine obbligatorie
Sono aperte le prenotazioni per gli spettacoli del secondo week-end di Effetto Venezia e dintorni, che venerdì 28, sabato 29 e domenica 30 riempirà di musica, teatro, danza, videoinstallazioni, tante piazze di Livorno, piazza del Luogo Pio, Piazza della Repubblica, piazza Venti Settembre, Piazza Garibaldi, piazza Cavallotti. E poi arte – in primis le mostre “Progressiva” e “Antologica Dario Ballantini 1980-2020 al Museo della Città- mercatini, visite guidate e giri in battello lungo i canali medicei.
Qui il programma con le indicazioni su come prenotare gli spettacoli on line: https://www.livorno-effettovenezia.it/
Una new entry nel programma è il concerto della cantante Karima*, accompagnata dal pianista Piero Frassi, che si svolgerà sul palco del Luogo Pio alle 20.30 della serata finale, domenica 30 agosto. Lo spettacolo sostituisce la Milonga Solidaria che non si è potuta svolgere per via della normative, rese più stringenti dal decreto del 16 agosto scorso, per la prevenzione del Covid-19.
Si ricorda che le prenotazioni sono obbligatorie (ma gli spettacoli sono gratuiti) così come è obbligatoria la mascherina e sottoporsi alla misurazione della temperatura ai varchi per i quali si raggiungono i palchi degli eventi, presidiati da steward.
PRENOTAZIONI A SPORTELLO:
Chi ha poca dimestichezza con la tecnologia può prenotare a sportello qui:
- SPORTELLO C/O UFFICIO INFORMAZIONE E ACCOGLIENZA TURISTICA COMUNE DI LIVORNO
Via Pieroni, 18 .telefono +39 0586 894236 – infotur@comune.livorno.it
Apertura: tutti i giorni 9.00-13.45 (non vengono fatte prenotazioni telefoniche) - INFO POINT C/O BARACCHINA N.20 PIAZZA GARIBALDI
Dalle ore 19 alle 23 sarà possibile prenotare online i biglietti per gli spettacoli grazie ai volontari del Comitato Pontino San Marco ETS e dell”Associazione Mezzclar 22.
NAVETTE GRATUITE
E’ previsto anche un servizio di navetta gratuito:
Navette gratuite raggiungeranno Effetto Venezia per facilitare il flusso dei visitatori dalla periferia (zona stazione/Modigliani Forum) all’area della manifestazione, nei giorni del 21/22/23 e 28/29/30 agosto.
Anche quest’anno, dunque, si ripete il servizio gratuito di Ctt Nord per il Comune di Livorno con partenza da via della Cinta Esterna e capolinea in via Masi (dietro la stazione ferroviaria), passando da una fermata intermedia in via Nelusco Giachini, all’altezza del parcheggio del Modigliani Forum.
Una parte dell’area di parcheggio adiacente al Modigliani Forum sarà a disposizione delle auto dei visitatori di Effetto Venezia.
I passaggi della navetta sono ogni 15 minuti. La prima partenza dal capolinea in via Masi è alle ore 18,30 e l’ultima alle ore 0,45.
Da via della Cinta Esterna la prima partenza per il rientro al parcheggio è alle ore 18,50 e l’ultima alle ore 1,05.
Un’apposita segnaletica indicherà le fermate del bus navetta.
SERVIZIO DI TRASPORTO GRATUITO A CHIAMATA PER DISABILI
Da prenotare entro le ore 12.00 dello stesso giorno (in caso di festività entro le ore 12.00 del prefestivo prece-dente) ai seguenti numeri:DA TELEFONIA FISSA 800371560 DA CELLULARE 199108081
LA SCHEDA DELLO SPETTACOLO DI KARIMA, ULTIMA SERATA DI EFFETTO VENEZIA
KARIMA DUO
Palco del Luogo Pio , domenica 30 agosto ore 22.30
KARIMA voce, PIERO FRASSI pianoforte
Con il solo accompagnamento del pianoforte, KARIMA si racconta attraverso la musica, sua fedele compagna di vita, percorrendo un viaggio nei ricordi, nelle emozioni e nella passione.
Per farlo sceglie i brani che più hanno segnato il suo percorso. Tra alcuni di questi spiccano “Lullaby of Birdland” primo brano cantato per una jam session all’età di 18 anni, “Greatest Love of All”, brano della sua musa ispiratrice, Whitney Houston, e “Lately”.
Per intraprendere questo viaggio si affida all’amicizia e al talento di Piero FRASSI, che vestirà la sua voce con bellissimi arrangiamenti.
Karima nasce a Livorno, città marittima, colorata e frizzante da cui eredita la permeabilità alle contaminazioni. Fin da bambina, sostenuta dal suo talento, si avvicina alla musica partecipando prima a Bravo Bravissimo e poi a Domenica In. Nell’ottobre del 2006 entra nel programma Amici di Maria De Filippi. Si classifica al terzo posto e vince il premio della critica, decretato all’unanimità da tutta la giuria tecnica, che la ritiene la nuova voce più interessante del panorama musicale italiano.
Nello stesso anno Karima sigla il suo primo contratto discografico con Sony Bmg e incide il suo primo Ep. Nella sua voce potente e significativa convivono e si esprimono i colori del jazz, del soul del blues e perfino del gospel. Nonostante la sua giovane età, Karima ha già una lunga e variegata esperienza artistica, tra cui il Festival di Sanremo nel 2009 e soprattutto la collaborazione con Burt Bacharach dal quale è stata prodotta. È l’unica cantante italiana a cui il “Maestro” ha scritto dei brani e con il quale ha registrato a Los Angeles il suo primo album dal titolo Karima. Sempre nello anno viene scelta dalla Disney per interpretare la colonna sonora nel film di animazione la Principessa e il ranocchio, ha aperto i concerti di Whitney Houston e di John Legend, ha partecipato a Tale e Quale Show e I migliori Anni su Rai 1. Con Umbria Jazz rappresenta l’Italia nei festival internazionali. Artista molto amata in Cina dove ha portato per due anni consecutivi in tour, il progetto” Close to you” cantando per prima al prestigioso teatro dell’opera di Pechino, tempio sacro della musica classica. Nel 2017, nel musical The Bodyguard, è Rachel, la protagonista, ruolo interpretato nel film da Whitney Houston. Amata dai musicisti ha collaborato con Dado Moroni, Riccardo FIoravanti e con Stefano Bagnoli. Esplosiva la collaborazione con la più famosa street band italiana i Funk Off. Nei suoi concerti i brani da lei interpretati rinascono nella “versione Karima” unici e inimitabili.
A seguire le principali regole per garantire la sicurezza dei visitatori e di tutte le persone che lavorano a Effetto Venezia e dintorni.
REGOLE DI SICUREZZA E MISURE PREVENZIONE COVID-19 A EFFETTO VENEZIA E DINTORNI
Come previsto anche dall’ordinanza firmata dal Ministro Speranza domenica 16 agosto, è obbligatoria la mascherina protettiva dalle 18 alle 6 di mattina, in tutti i luoghi al chiuso e all’aperto dove non sia possibile mantenere le distanza di sicurezza di un metro. Quindi anche a “Effetto Venezia e dintorni”. Il Comune di Livorno distribuirà mascherine agli accessi ed all’interno dell’area festival, a chi le ha dimenticate.
125 tra addetti al controllo e steward presidieranno la kermesse e saranno posizionati ai 14 accessi principali, alle entrate delle aree spettacolari e nel perimetro delle stesse.
Ai 14 varchi di accesso al festival saranno posizionati steward cosiddetti “da stadio” che avranno la funzione di non far entrare bottiglie di vetro all’interno dell’area e steward che impediranno il traffico veicolare, anche di biciclette, all’interno di Effetto Venezia.
Una parte del personale addetto alla sicurezza ed al rispetto delle regole anti-Covid sarà assegnato agli accessi dei luoghi di spettacolazione. Qui sarà misurata la temperatura corporea con termoscanner e richiesto l’utilizzo di gel igienizzante per la detersione delle mani.
Nell’area perimetrale del luoghi di spettacolazione opereranno i volontari delle associazioni che hanno i requisiti per svolgere mansioni di sorveglianza e garantire il rispetto delle normative anti-covid.
Tutti i luoghi di spettacolazione saranno delimitati da transenne e dotati di sedute per assistere agli eventi a parte piazza della Repubblica, che avrà postazioni contrassegnate.
In seguito alle disposizioni di domenica 16 agosto, la Milonga prevista la sera del 30 agosto in piazza del Luogo Pio, è stata sospesa.
Lascia un commento