Il nuovo Dpcm potrebbe arrivare già stasera lunedì 12 ottobre. Lo ha annunciato ieri il ministro della Salute Robeto Speranza a “Che tempo che fa” su Rai3. “Speriamo di firmarlo già domani sera. Siamo in un cambio di fase e bisogna stringere le maglie”. Il nuovo decreto consentirà di ridurre la quarantena da 14 a 10 giorni, con un solo tampone di controllo in uscita, e la possibilità di eseguire i tamponi anche ai medici di base e ai pediatri. Ecco cosa prevedono le nuove misure:
- Il potenziamento dello smart working per i dipendenti pubblici con l’introduzione di una soglia del 70% negli uffici;
- Le mascherine portate ovunque, anche per l’attività sportiva con alcune deroghe;
- Norme per bar e ristoranti: dalle 21 non sarà più possibile consumare in piedi fuori dai locali cibo e bevande; la chiusura sarà prevista per le 23 o le 24;
- Ulteriori limitazioni per gli eventi pubblici (stadi, cinema, teatri);
- Limitazioni per gli eventi privati: si parla di una soglia di 30 persone per gli invitati ai matrimoni;
- Stop agli sport di contatto (calcetto, gabbionate, basket, etc)
Secondo il ministro il governo “stringerà le maglie” su quella parte della vita non essenziale delle persone. “Interverremo per evitare le feste private che in questo momento possiamo evitare e gli assembramenti – ha spiegato – agiremo sugli orari e aumenteremo i controlli. Si sta pensano anche di inserire misure legate a sport dove non è possibile usare le mascherine e mantenere il distanziamento”.
Non è previsto al momento un nuovo lockdown nazionale, mentre potrebbero esserci dei ”lockdown mirati se dovessero insorgere situazioni particolari. Mal di là delle misure, il ministro ha sottolineato l’importanza del comportamento delle persone, dato che il 75% dei contagi sta venendo nelle relazioni familiari o nelle relazioni strette personali.
Lascia un commento