Il Livorno va a trovare una delle squadre più in forma del momento, con le sue consuete ristrettezze di rosa anche se porta in panchina i recuperati Morelli e Braken. Dolci ricordi per Romboli, Pallecchi e Canessa che facevano parte della Beretti amaranto che vinse il titolo di Campione d’Italia nel 2017 proprio contro il Renate. Il Livorno in completo bianco inizia la partita senza timori anche se sono i nerazzurri a spingersi in attacco all’inizio. Pericoloso Di Gennaro, ex di turno insieme a Kabashi, di testa su punizione di Mazzeo al 9°. Vicinissimo al gol Marsura al 16° quando col portiere fuori causa manda la palla fuori a porta vuota.
Brivido al 23° con Romboli che si fa ribattere da Giovinco un pallone che rischia di entrare in porta. Pericoloso Murilo al 27° con Murilo che anticipa l’uscita di Gemello, ma viene a sua volta anticipato da un difensore. Al 36° sfugge la palla a Gemello su tiro di Marsura ma termina in angolo. Al 42° è Silva a mandare fuori un passaggio su punizione di Giovinco, Rada un minuto dopo spara alto da buona posizione, poi termina il primo tempo. La ripresa si apre con una bella discesa di Parisi sul cui cross Murilo si divora l’ennesimo gol, ma al 54° Marsura realizza sfruttando un contropiede ben orchestrato da Murilo. La replica dei padroni di casa al 62° con Galuppini che coglie la traversa e 2 minuti dopo con Maestrello la cui palla toccata col ginocchio viene deviata in angolo da Romboli. Grande anticipo di Di Gennaro al 70° col Livorno che soffre la spinta avversaria. Respinge Romboli una punizione centrale di Galuppini al 74°, un minuto dopo Pallecchi sfiora il gol ma il suo tiro viene deviato. Al 79° bel servizio di Murilo per Parisi che viene messo giù in area ed è rigore per il Livorno, batte Murilo che raddoppia: 2-0. Primo cambio all’83° con Morelli che sostituisce Mazzeo. All’86° per poco Sorrentino non arriva su un cross di Rada, solo davanti alla porta spalancata Nel finale Canessa rileva Marsura. Al 92° Haoudi si divora il gol in contropiede con un servizio troppo arretrato e 4 compagni in arrivo.
E’ così arrivata finalmente la prima vittoria amaranto della stagione in terra lombarda, figlia di un atteggiamento propositivo, contro una squadra che era tra le sorprese del girone e questo aumenta il merito della squadra e dell’allenatore.
Pagelle
Dal Canto: 7 cerca una squadra votata alla corsa per evitare di farsi schiacciare in area dagli avversari, Porcino torna sulla fascia e Pallecchi aiuta a centrocampo
Romboli: 6 se la cava nonostante qualche sufficienza di troppo
Parisi: 6 attento a ripiegare in difesa
Di Gennaro: 6.5 guida la difesa in scioltezza
Deverlan: 6 buono in anticipo e chiusura
Porcino: 6 più utile sulla fascia
Haoudi: 5.5 troppo precipitoso
Agazzi: 6.5 solito impegno
Pallecchi: 6 grande corsa, meglio a sinistra
Murilo: 6 spunto decisivo
Mazzeo: 6 in pratica trequartista
Marsura: 6 finalmente torna al gol
Morelli: SV
Canessa: SV
Lascia un commento