Misure a sostegno dei lavoratori. L’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale ha erogato 626 mila euro a favore delle imprese portuali di Livorno.
Con un provvedimento del presidente Stefano Corsini è stato infatti autorizzato per il 2020 un riconoscimento a Uniport e alla Compagnia Portuale di Livorno di una somma di acconto pari al 40% del contributo potenzialmente spettante ai sensi dell’art. 199 del Dl Rilancio.
In considerazione del calo dei traffici nei porti italiani per effetto dell’emergenza Covid-19, il Decreto autorizza le AdSP, compatibilmente con le proprie disponibilità di bilancio, a corrispondere agli art. 16 titolari di contratti d’appalto di attività comprese nel ciclo operativo ai sensi dell’articolo 18, comma 7, un contributo pari a 90 euro per ogni turno lavorativo prestato in meno rispetto al corrispondente mese dell’anno 2019.
Complessivamente verranno erogati 442 mila euro a favore di Uniport e di 184 mila euro a favore di CPL. «Con questo provvedimento abbiamo inteso intervenire tempestivamente con misure di sostegno al reddito dei lavoratori portuali duramente colpiti dagli effetti della crisi pandemica» ha dichiarato il presidente Corsini. «La contrazione dei traffici non ha risparmiato nessuno. Speriamo di poter in questo modo alleviare le difficoltà delle famiglie dei lavoratori coinvolti».
Lascia un commento