Sono iniziate domenica 27 dicembre, le prime vaccinazioni anti-Covid a Livorno. All’esterno del padiglione 20 (Cord), 45 operatori sanitari dell’ospedale cittadino si sono sottoposti alla prima fase di vaccinazione. Il vaccino viene somministrato in un ciclo di due dosi: la prima al cosiddetto “giorno 0” con iniezione intramuscolare da 0,3 millilitri (che contengono 30 microgrammi di vaccino a mRna contro Covid-19, incapsulato in nanoparticelle lipidiche); la seconda a distanza di almeno 21 giorni.
Ovviamente la preparazione spetterà solo a operatori sanitari autorizzati che useranno tecniche asettiche, per garantire la sterilità della dispersione preparata. Il sito preferenziale di iniezione è il muscolo deltoide nella parte superiore del braccio.
Al momento, non sono disponibili dati sull’intercambiabilità del vaccino Pfizer con altri vaccini, dunque dopo la prima dose i pazienti dovranno riceverne una seconda dello stesso tipo per completare il ciclo di vaccinazione. A ciascuno dei vaccinati è stata fornita una scheda promemoria per la tracciabilità con la data in cui dovrà tornare per la seconda somministrazione.
Lascia un commento