Cominciano le gare importanti in questo girone di ritorno contro le avversarie dirette e il Piacenza sicuramente è una di queste; il Livorno si presenta con due esordienti in campo e la conferma dei due che avevano esordito a Lecco. Le sconfitte di Lucchese ed Olbia ed il pari tra Giana Erminio e Novara obbligano gli amaranto a provare a cogliere i 3 punti per fare un bel balzo in classifica raggiungendo i lombardi (con cui sono in vantaggio nello scontro diretto) e lasciandosi 3 squadre alle spalle. Inizio frenetico col Livorno che fatica a tenere palla in avanti, comunque al 15° è Blondett che di testa manda la palla fuori di poco. Al 18° su tiro ravvicinato a botta sicura di Haoudi si oppone Simonetti da distanza ravvicinata, al 25° per poco Mazzarani non aggancia un pallone pericoloso in area. Si infortuna Evans al 27° e viene sostituito da Pallecchi come esterno sinistro: guaio muscolare dovuto probabilmente alla troppa inattività. Termina così 0-0 un primo tempo senza emozioni. La ripresa si apre con un Livorno più basso, il Piacenza segna al 55° con Martinbianco ma era in fuorigioco. Al 63° tiro centrale di Marchi parato a terra dal portiere amaranto, ma al 66° passano gli ospiti con Simonetti che trafigge Stancampiano, che si butta in ritardo. Al 69° esordio anche per Buglio che rileva Bussaglia e Dubickas per Canessa. Al 72° fallo del portiere Libertazzi su Parisi in area ma l’arbitro sorvola; non riesce la squadra amaranto a rendersi mai pericolosa, nonostante i 5 minuti di recupero, anzi è Dubickas a divorarsi il gol del pareggio al 94° ma manda fuori di testa e così a squadra subisce l’ennesima sconfitta casalinga.
Un po’ la mancanza di conoscenza tra i giocatori becchi ed i nuovi arrivati, un po’ la mancanza di veri attaccanti, fatto sta che il Livorno perde un’ottima occasione e rimane indietro in classifica. Non ce ne vogliano i nuovi ma il Livorno di inizio campionato una gara così probabilmente non l’avrebbe persa.
Pagelle
Dal Canto: 6 ripresenta il 3-5-2 con Canessa unica punta e Mazzarani a scambiarsi di ruolo con Haoudi come rifinitore. Dopo il gol subito ridisegna il centrocampo, ma i problemi sono davanti
Stancampiano: 5 sul gol si tuffa in ritardo
Parisi: 6 propositivo
Evans: 6 crea un po’ di imbarazzo agli avversari fin quando si infortuna
Marie Sainte: 6 serafico ma efficace
Sosa: 6 guida la difesa
Blondett: 6.5 buon esordio
Haoudi: 6 ispirato, ma poco pratico
Castellano: 6 in cerca di ambientamento
Bussaglia: 6 pimpante fin quando dura il fiato
Mazzarani: 6 cerca di amministrarsi ma ha poco sprint
Canessa: 5.5 contributo importante al centrocampo, ma in attacco poco
Pallecchi: 5.5 tampona sulla fascia, ma propone poco
Buglio: 5.5 non incide
Dubickas: 5.5 non è una prima punta e si vede
Lascia un commento