La puntata n.16 si apre con Centro Campo, trasmissione di Telecentro2 alla quale è intervenuto il Pres. Heller il quale, al di là della retorica sul non cedere le armi fin quando la matematica non condanna, ha confermato di aver chiesto al CDA un aumento di capitale che i soci discuteranno, decidendo anche se accetteranno la proposta del sor Favilla. Secondo Heller non c’è bisogno di consenso da parte dei soci per fornire la documentazione a LP (il Gruppo Maurya li ha già) ma è sua pertinenza poterli inviare, stante la situazione debitoria attuale. Polemica per la decisione della FIGC di prorogare le scadenze (erariali, ma non l’ha detto) a tutte le squadre, mentre il Livorno è stato penalizzato (5 punti + 3 martedì). Riguardo l’intenzione di vendere dei soci ha dichiarato che molti sono d’accordo, senza specificare chi, nel contempo ha smentito che sia in programma un’Assemblea dei Soci il 24-3, siccome questa notizia viene da LivornoLive bisognerebbe che fossero loro adesso a dire da chi l’hanno avuta.
Su Amaranta il consueto dopo partita ha visto ospite ancora Heller che ha ribadito l’urgenza di una decisione che non può essere più procrastinata da parte dei soci, dunque entro la settimana. In queste condizioni -testuale- la società non potrà nemmeno fare la Serie D. Ha detto però che negli ultimi giorni ci sono stati segnali molto importanti da parte dei soci riguardo alla proposta del sor Favilla. Secondo quanto affermato poi sarebbe allo studio un ricorso da parte di Livorno (e Catania) avverso la penalizzazione che ha colpito solo queste due società; in mancanza di accoglimento si minaccia ricorso al Tar con conseguente blocco dei play out! Va però detto che è stato concesso a tutti di posticipare i debiti erariali, non il pagamento degli stipendi, il cui ritardo nei pagamenti costituisce la maggior parte della penalizzazione del Livorno.
Su LivornOlè Igor Vanni del Telegrafo ha smentito l’esistenza di una proposta del sor Favilla con un netto “non risulta, siamo ancora a livello di chiacchiere”. Lorenzo Vivarelli di LP ha detto poi che anche Ferretti ha dato l’ok all’invio dei bilanci, mancano ancora i “piemontesi”. Si notino le differenze con quanto affermato da Heller.
Certo il fatto che il Gruppo Maurya non abbia ancora presentato una sua offerta non depone a favore della fattibilità dell’operazione.
Su Urban TV infine è stato preannunciato che al termine del campionato verranno svelate alcune cose riguardo l’attuale situazione, che non vengono rivelate adesso per carità di patria.
In serata è arrivata poi la decisione del Tribunale Federale Nazionale Sezione Disciplinare presieduto da Nicola Durante che ha accolto i deferimenti del Procuratore Federale, sanzionando con 3 punti di penalizzazione il Livorno per una serie di irregolarità in ordine al pagamento degli emolumenti relativi alle mensilità di giugno, luglio e agosto 2020 dovuti a diversi tesserati, lavoratori dipendenti e collaboratori addetti al settore sportivo.
Inoltre il Tribunale ha sanzionato con 5 mesi di inibizione Giorgio Heller e con un mese di inibizione Antonio Mastrangelo, all’epoca dei fatti rispettivamente presidente del Consiglio di Amministrazione e sindaco revisore unico del club. Scagionato Rosario Carrano, all’epoca AD.
Tra i tanti record negativi comunque uno non è stato ancora superato, anche se pare impossibile arrivare ai 118 punti di penalizzazione comminati all’Antignano nel 2017.
E’ arrivato su Amaranta il commento da parte di Heller: “Oggi è stata emessa una sentenza, anche legittima, che però cozza con il principio in base al quale, alla luce del cambiamento delle regole, sarebbe stato quantomeno auspicabile che i punti di penalizzazione fossero stati comminati per la prossima stagione e non per questa, fermo restando che se in una situazione in corso interviene una nuova disposizione, più favorevole, questa dovrebbe essere applicata anche alle situazioni già esistenti. Anche per questo faremo ricorso verso la sentenza odierna del Tribunale federale nella speranza di poter affermare quello che riteniamo essere un principio di giustizia. Per irregolarità dei pagamenti di quegli stessi mesi abbiamo già avuto cinque punti di penalizzazione, che il Livorno sia l’unico club di Serie C a pagare in questa stagione per responsabilità che certamente ha, ma che sono comuni a quelle di diverse altre società che penalizzazioni non avranno in quanto nel frattempo sono state cambiate le regole del gioco, ci amareggia non poco”, ha precisato il presidente Heller.” Al di là dei giudizi che si possono dare sull’operato dell’attuale società del Livorno- continua amaranta- e in particolare dei soci che detengono le quote e quindi la proprietà del club, rimane oggettivamente difficile comprendere come e perché la squadra amaranto sia stata e sia penalizzata nel corso di questo campionato per irregolarità che, se fatte in modo identico per le mensilità da settembre compreso in poi, non comportano nessuna penalizzazione. E questo perché la Figc, nelle more dei procedimenti a carico del Livorno, ha spostato le scadenze fiscali prima al 16 febbraio e poi al 31 maggio.
1 Comment
francesco oliviero
25 Marzo 2021 at 9:26complice della banda dei mariuoli con in capo il sig Spinelli tutti quei giornali ed emittenti televisive locali che continuano a prestarsi e vantarsi dei contatti che essi stessi incentivando attivamente tutti questi vergognosi personaggi compreso beninteso e sopratutto lo stesso Spinelli artefice principale di questo cataclisma finanziario e sportivo senza precedenti nella storia amaranto, non come qualcuno scrive ed asserisce negli ultimi venti anni. Informatevi bene su tutta la storia del Livorno calcio!!!!