La puntata numero 20 si apre con il dovuto richiamo al motivo di questa serie: mettere insieme un resoconto delle informazioni che un normale tifoso amaranto riceve da giornali, siti online e trasmissioni varie (sempre che abbia tempo e voglia di vedersele tutte) evidenziando le contraddizioni, ove presenti.
Senza Sconti, la trasmissione del venerdì di Telecentro2 ha visto la partecipazione dell’avv. Boirivant di LP che ha dichiarato di aver ricevuto un accordo di riservatezza dalla società del Livorno, come avevamo in precedenza ampiamente presupposto. Al di là degli obblighi conseguenti comunque è stata assicurata trasparenza nei confronti dei tifosi tutti, tradotto: anche se non si riveleranno particolari sensibili verrà detto se qualcuno cambierà in seguito le carte in tavola. E’ stato anche rivelato che per l’inchiesta sui giocatori regalati o fatti partire apparentemente a zero, in settimana l’ex DG Mariani è stato ascoltato a Firenze, non è chiaro se dalla Procura Federale (più probabile) o dalla Procura della Repubblica; nel primo caso speriamo non arrivino altre penalizzazioni.
La domenica di Pasqua si apre con la soddisfazione per la goleada rifilata alla Pistoiese che si riflette sugli articoli presenti sui giornali ed online. Sul Tirreno presente un’intervista al Pres. Heller che in un certo senso mette sulle spalle dei soci tutti la responsabilità per arrivare ad una svolta societaria. Il DS Rubino ha dichiarato che il Livorno oltre a ricorrere per i 3 punti di penalizzazione subiti potrebbe anche ricorrere al TAR per i primi 5 punti, sempre basandosi sul fatto che le regole sono cambiate nel corso della stagione. Cosa sottolineata dallo stesso Heller ospite di amaranta che ha detto che la società ha dato mandato ai legali di fare ricorso, sono questi ultimi a stare valutando il modo migliore. Per ciò che riguarda le questioni societarie in un certo senso ha detto di avere poco a che fare con le stesse, tocca ai soci decidere cosa fare a seguito dell’aumento di capitale deliberato. All’assemblea straordinaria del 12 (o 19) possono partecipare anche soggetti esterni all’attuale società proprio perché straordinaria, cosa in precedenza non detta, e rilevare tutte le quote se nessun altro socio ricapitalizzerà (non si capisce però cosa ci guadagnerebbero gli attuali soci). Ovviamente ciò si è reso necessario per i contrasti tra gli attuali soci riguardo alle percentuali di proprietà, probabilmente relativi alla precedente ricapitalizzazione effettuata solo da 2 soci. Magari le 2 settimane di attesa saranno usate dagli stessi soci per vedere di “trovare” il modo di ricapitalizzare per conto loro. Chiaramente se qualche socio prenderà parte alla ricapitalizzazione non verrà ‘fagocitato’ da alcun nuovo entrato.
A Centro Campo viene stranamente modificata la regola dei play out che dice chiaramente che la quint’ultima deve affrontare la penultima classificata (e non la terz’ultima come detto) così come la quart’ultima deve affrontare la terz’ultima (e non la penultima come detto). Perché aggiungere confusione ai già disorientati tifosi?
Chiara invece la disanima di Marco Ceccarini ospite della trasmissione sulle motivazioni del ricorso avverso la penalizzazione, esiste comunque il dubbio se l’eventuale ricorso al Tar non possa essere nemmeno preso in considerazione qualora non venisse effettuato prima il ricorso alla Giustizia Sportiva. A questo punto grida vendetta la non presentazione del ricorso contri i primi 5 punti di penalizzazione, come ha detto l’ex DG Mariani con un SMS. La nostra impressione è che gli ultimi 3 punti siano illegittimi perché sono stati comminati a causa dell’appello della Procura Federale contro la prima sentenza, i cui giudici avevano ‘dimenticato’ i contratti sotto ai 50.000 E. Non è certo colpa del Livorno e siccome non si può essere giudicati per lo stesso reato 2 volte….
Nella serata di lunedì 5 si apprende da LivornoLive che il CDA di Pasquetta (che era stato presentato come ‘propedeutico all’assemblea dei soci del 19) è stato rimandato all’8, quando si discuterà del bilancio 2020 che va approvato.
Un’altra lettura sulla retrocessione del Livorno è sbucata su Urban TV dove si è rivelata una voce per cui se il Livorno retrocedesse Lotito potrebbe ‘rimandare’ il pagamento di Bogdan alla Salernitana, mah?
Stavamo per concludere questa puntata quando un cortese lettore (che chiameremo Smilin’Joe) ci ha inviato una serie di documenti che parlano del sor Favilla e della Seasif Holding, così caldeggiata da alcuni mandolinari nostrani, tra cui si leggono informazioni contraddittorie, secondo alcuni il sor F.: “E’ conosciuto in tutto il mondo per i suoi grandi progetti che non sono mai andati a buon fine ed è presente in tutte le black list finanziarie europee”. Chi ha fatto le dovute ricerche ha così commentato: è bastato spendere 65 E per capire che non è tutto oro quel che favilla”; secondo altri si tratta di “uno dei massimi esperti di oro a livello mondiale, essendo anche – con la sua società – il terzo produttore di oro nel Sud America”.
Lasciamo decidere ai lettori, ecco i link:
https://www.progettoitalianews.net/news/192777-2/
Interporto, l’affare si ingrossa
https://www.foggiatoday.it/economia/Fr.html
Lascia un commento