Unendo architettura sostenibile e innovazione tecnologica è possibile realizzare immobili di prestigio che uniscono comfort domestico e risparmio energetico >>> Grazie alle recenti tecnologie, a particolari tipi di architettura ed a un’attenzione mirata alla sostenibilità ambientale è possibile realizzare abitazioni in grado di unire estetica e funzionalità. Sfruttando le fonti di energia rinnovabile, un’accurata scelta di materiali e l’integrazione di strumenti domotici è possibile realizzare un immobile di prestigio eco friendly in grado di garantire risparmio energetico e un elevato comfort abitativo.
Architettura sostenibile ed efficienza energetica
Negli ultimi anni, le innovazioni tecnologiche stanno trovando sempre più spazio all’interno delle mura domestiche, con l’obiettivo non solo di realizzare edifici funzionali ma anche a basso impatto sull’ambiente. La sostenibilità ambientale e l’ottimizzazione energetica risultano centrali fin dalla costruzione del progetto, nella scelta di materiali e tecniche di realizzazione in grado di ridurre al minimo l’impatto sulla natura circostante, con l’obiettivo di realizzare l’edificio con il minor dispendio di energia possibile. Al tempo stesso, nell’architettura sostenibile, anche gli impianti che garantiscono il funzionamento dell’abitazione sono progettati per ridurre la minimo le emissioni inquinanti, sfruttando ad esempio le fonti di energie rinnovabile, come il solare, il bio gas o l’eolico domestico.
Grazie alla scelta di materiali sostenibili e all’avanzamento tecnologico è possibile realizzare immobili di prestigio, non solo esteticamente gradevoli ma anche altamente innovativi dal punto di vista del comfort domestico e dell‘ottimizzazione energetica. Risparmiare sui consumi significa ridurre notevolmente il costo delle bollette ma anche salvaguardare l’ambiente, grazie a materiali e tecnologie che permettono di godere dell’ambiente domestico in un’ottica di sostenibilità ambientale, riducendo l’impatto su natura e atmosfera.
Riscaldamento e risparmio energetico
L’energia impiegata per il riscaldamento risulta spesso essere la più gravosa sia dal punto di vista economico che ambientale. Riscaldare un’abitazione, specie se dalla metratura generosa, richiede un grande quantitativo di energia, mentre le emissioni inquinanti contribuiscono al surriscaldamento globale. Per fortuna ci sono molti modi per ridurre la bolletta del riscaldamento, ma il punto di partenza è sempre quello di realizzare un’abitazione perfettamente isolata termicamente, così da velocizzare il processo di riscaldamento e raffrescamento ed evitare inutili sprechi di energia.
Maggiore sarà l’isolamento termico, minore sarà l’energia impiegata per ripristinare la temperatura tra interno ed esterno. Inoltre, una casa bene isolata permette di ridurre l’inquinamento acustico, aumentando in modo importante il comfort domestico. Grazie all’avanzamento tecnologico ci sono molti modi per ottenere una casa perfettamente isolata e risparmiare sul riscaldamento. Ad esempio è possibile optare per un riscaldamento a pavimento o un riscaldamento a infrarossi, utilizzando pannelli radianti che producono calore tramite irraggiamento, garantendo un’importante risparmio energetico. Inoltre sfruttando strumenti domotici come i termostati smart potremo ottimizzare il nostro impianto, personalizzando la temperatura interna sulla base delle nostre esigenze quotidiane. Non solo: un termostato smart agirà in automatico, calibrandosi sulla temperatura esterna, evitando qualsiasi spreco di energia.
Domotica e risparmio in bolletta
La domotica rappresenta una delle tecnologie più importanti per risparmiare energia in casa, in quanto ci consente di ottimizzare l’efficienza energetica dei nostri impianti, integrandoli al tempo stesso con funzioni innovative, quali il controllo da remoto e la possibilità di personalizzare ogni aspetto abitativo sulla base delle nostre abitudini.
La nostra casa intelligente diventerà più comoda e più semplice da gestire, oltre a garantirci un notevole risparmio energetico. I vantaggi della domotica e gli impianti su cui potremo andare a intervenire riguardano in particolare:
- l’accensione delle luci;
- l’apertura di porte, finestre e tapparelle;
- la gestione della climatizzazione e del riscaldamento
- la diffusione sonora
- i sistemi di comunicazione e di sicurezza
- sistema di irrigazione
Dal momento che tutti i nostri impianti domestici sono connessi tra loro, per realizzare una smart home domotica avremo la necessità di disporre di una connessione internet sufficientemente veloce e stabile da supportare i diversi impianti collegati. La soluzione ideale per chi ha necessità di massimizzare la velocità della propria connessione domestica è quella di installare la fibra ottica FTTH (Fiber To The House): una volta verificato che la nostra abitazione è raggiunta dalla copertura internet potremo procedere alla sottoscrizione dell’offerta più conveniente per le nostre esigenze.
Controllare la copertura della fibra è molto importante, specialmente se abbiamo traslocato in una nuova abitazione e dobbiamo fare richiesta per il trasloco delle utenze e della linea internet. Il tempismo in questo caso è fondamentale, in quanto per effettuare un trasloco delle utenze dovremo muoverci almeno un mese prima della data del trasloco, per assicurarci di avere tutte le utenze allacciate. Se stiamo per traslocare in una nuova casa, dove il contatore di luce e gas è ancora attivo, dovremo fare richiesta per una voltura così da andare a modificare i dati dell’intestatario delle utenze. Se invece il contatore risultasse già staccato, dovremo richiedere un subentro e attendere la riattivazione del contatore del gas. Traslocare in una nuova abitazione può rappresentare anche l’occasione per cambiare fornitura di luce e gas: per minimizzare il nostro impatto ambientale potremo selezionare tra i fornitori del mercato libero quello con cui sottoscrivere un’offerta green per le nostre utenze, così da utilizzare per i nostri consumi domestici solo fonti di energia rinnovabile.
Tutti i vantaggi di una smart home
Realizzare un impianto domotico e trasformare un immobile di prestigio in una smart home offre diversi vantaggi, soprattutto legati al risparmio energetico e alla riduzione delle bollette. Grazie al controllo da remoto saremo sempre collegati alla nostra abitazione, semplificando la gestione della casa e aumentando il comfort domestico. I sensori di allarme ci garantiscono una maggior sicurezza, informandoci in tempo reale e agendo in autonomia per mettere in sicurezza il nostro immobile. Grazie ai dispositivi smart, come le prese intelligenti, potremo sempre tener traccia dei nostri consumi e intervenire per ridurre al minimo gli sprechi energetici. Infine, realizzare una casa altamente efficiente dal punto di vista energetico rappresenta un vero e proprio investimento, in quanto permette di aumentare il valore immobiliare dell’abitazione rispetto ai prezzi di mercato.
Lascia un commento