Martedì 28 settembre alle ore 18:00 in via dei Pescatori, Buongiorno Livorno chiama la cittadinanza a un’assemblea aperta.
“In questi ultimi mesi il quartiere della Venezia è al centro di un duro dibattito, legato alla vivibilità dei suoi luoghi – si legge in una nota a firma Buongiorno Livorno -. I soggetti portatori di interessi nel territorio di questo quartiere storico di Livorno sono diversi: c’è chi ci abita, chi gestisce locali pubblici e chi il quartiere lo frequenta, soprattutto di sera e di notte. Il disagio che vivono i cittadini e le cittadine della Venezia non deve e non può più essere sottovalutato: occorre che tutti i soggetti interessati siano coinvolti, per aprire una discussione su come far sì che il quartiere sia non solo vivo ma vivibile, di giorno e di notte.
Il primo passo necessario per affrontare le istanze e i bisogni dei cittadini e delle cittadine rispetto al quartiere Venezia crediamo consista nello stabilire un confronto aperto e partecipato, che coinvolga direttamente i cittadini e le cittadine”.
“Con questo confronto aperto – continua la nota – vogliamo provare a individuare, insieme, un equilibrio che aiuti a costruire le soluzioni per i problemi complessi, ignorati da troppo tempo dall’Amministrazione della nostra città; anche se è certo che è tutta la città ad avere bisogno che cittadini e cittadine trovino occasioni per esprimersi e confrontarsi, in modi e forme aperte e partecipate, da attivare proprio nei luoghi pubblici, nelle vie, nelle piazze, nei parchi urbani.
La nostra intenzione è trasformare il dibattito pubblico in atti da portare in Consiglio Comunale, con la collaborazione dei nostri consiglieri Valentina Barale e Pietro Panciatici nonché con il contributo di tutti i gruppi politici che vorranno intervenire”.
“Il dibattito su questi problemi è necessario, così come è necessario che esso si svolga sia dentro sia fuori dalle Istituzioni cittadine – conclude la nota -”.
Lascia un commento