Sabato 15 gennaio, la cooperativa Agave propone una nuova visita guidata dedicata alla scoperta della storia e dell’arte di Livorno.
Il prossimo appuntamento sarà dedicato ai luoghi di culto che le diverse nazioni hanno eretto nella nostra città nel XIX secolo, al termine di un lungo processo di tolleranza e integrazione che prese il via con la promulgazione delle Leggi Livornine.
Attraverso un itinerario a piedi accompagnati da una guida abilitata, il percorso si snoda tra alcuni dei templi più importanti presenti nel centro cittadino appartenenti alle diverse comunità, partendo dalla chiesa degli Olandesi, di gusto gotico e disegnata sul progetto di Dario Giacomelli, il tour si sposterà poi nella Chiesa dei Valdesi di Via Verdi, originariamente costruita per il culto scozzese-presibeteriano, dove i visitatori saranno ricevuti anche da un membro della comunità valdese.
Infine, l’itinerario si concluderà nella Chiesa di San Giorgio, commistione di stili e culture, nata come chiesa Anglicana, diventata poi cattolica e oggi in uso alla comunità rumena-ortodossa.
L’itinerario a piedi durerà approssimativamente 2 ore e il ritrovo sarà alle 15, 30 nei pressi della Chiesa degli Olandesi. Il costo della visita è di 10 € a persona.
E’ richiesta la prenotazione. Potete scrivere a didattica@agaveservizi.it oppure chiamare il 3395997513
Lascia un commento