“Una vera e propria pioggia di milioni di euro per la Toscana grazie ai finanziamenti del PNRR per le Grandi Opere – si legge in una nota a firma Carlo Ghiozzi (Lega) capogruppo in consiglio comunale -. Purtroppo ci nota constatare come ancora una volta a Livorno venga destinato semplicemente un milione di euro per realizzare l’elettrificazione del binario tra la Darsena e il Calambrone”.
“Non è pensabile – prosegue Ghiozzi – che lo sviluppo della nostra città, nel pieno interesse anche della regione Toscana stessa, non veda il finanziamento di altre numerose grandi opere sul territorio, si pensi come esempio eclatante la realizzazione del famoso Lotto Zero; addirittura anche Piombino riesce a recuperare in questa fase ben 55 milioni. E’ evidente che chi ci amministra a livello locale non abbiano fatto valere il proprio peso politico nei confronti della regione sul piano delle opere da mettere sul tavolo del Governo centrale”.
“Questa è una grave mancanza – prosegue la nota – che si va a sommare al deludente risultato ottenuto dal Sindaco Salvetti per il finanziamento dei progetti di rigenerazione urbana sempre tramite il PNRR; la vicina Pisa, governata dalla Lega, ad esempio è riuscita infatti ad ottenere ben più di 20 milioni di euro da spendere per riqualificazione di parchi, piscine, mura urbane, realizzazione di piste ciclabili, ripavimentazione del centro città, restauro e riutilizzo di ex chiese e di altre strutture in disuso. A Livorno sono arrivati solo pochi spiccioli per sistemare un parco nella zona nord”.
“E’ opportuno – conclude la nota – che chi ci amministra a livello locale faccia un serio esame di coscienza del totale fallimento in questa fase storica: mentre si distribuiscono milioni e milioni di euro per accrescere i vari territori, la città di Livorno riesce a recuperare soltanto delle briciole a discapito del proprio sviluppo e della propria crescita economica”.
Lascia un commento