Domenica 24 ottobre la Pro Livorno Sorgenti vince contro lo Sporting Club Trestina in trasferta per 1-2 grazie alla doppietta del solito Rossi. In quel pomeriggio di fine ottobre l’aria che si respirava nell’ambiente biancoverde era molto diversa da quella che ha aleggiato intorno al campo nell’ultimo periodo. Nessuno tuttavia, si sarebbe mai immaginato il percorso intrapreso dopo quella vittoria. Da quel match, un viaggio, se così si può definire, lungo 12 partite, dove la squadra è riuscita a incamerare solamente un punto.
Contro il Cannara però, la squadra di Stringara ha deciso di dare una sterzata a questa stagione, consapevole di affrontare un mach di grande importanza per la salvezza.
A dare la svolta ci ha pensato Giorgio Bachini, che dopo solamente otto minuti riesce ad appoggiare la palla in rete a seguito di un’azione ben manovrata. Nella mente dei ragazzi biancoverdi però, sono ancora presenti i sei minuti d’inferno della trasferta giocata contro il Flaminia Civitacastellana, dove in un attimo la squadra si è vista portar via una vittoria che sembrava già in tasca. Proprio per questo, la Pro Livorno dopo il vantaggio, continua a giocare nella metà campo avversaria, riuscendo a tenere in mano il pallino del gioco. Al 38’ minuto infatti, Seminara timbra il cartellino della seconda rete, figlia ancora di un’ottima gestione della palla, mandando negli spogliatoi la sua squadra in vantaggio di due gol.
Nella ripresa i ragazzi di Stringara riescono a mantenere lo spartito del primo tempo, ma allo scoccare dell’ora il Cannara, approfittato di un errore dell’estremo difensore biancoverde Filippo Rossi, accorcia le distanze con Bazzoffia. Una doccia gelata per la Pro Livorno Sorgenti che sembra veder resuscitare gli spiriti di Civita Castellana. La squadra ospite infatti decide di aumentare i ritmi, riuscendo a rendersi minacciosa in varie occasioni. Un pericoloso cross da palla inattiva attraversa l’area del muro difensivo biancoverde, senza però trovare impreparato il giovane portiere F. Rossi. A scacciare i fantasmi ci pensa l’altro Rossi, Giacomo, protagonista dell’ultima vittoria.
La rete del 3-1 mette al sicuro il risultato, svuota la mente ai giocatori ed illumina il cammino del girone di ritorno. I biancoverdi tornano ad assaporare il gusto della vittoria, per la prima volta con Stringara in panchina.
Adesso il vagone labronico si trova di nuovo sui binari. La stagione è ancora lunga e la zona play-out dopo i tre punti conquistati sul campo dell’Ardenza dista solamente due punti. I biancoverdi avevano bisogno di questa vittoria, di una luce che spuntasse dopo tanti giorni bui.
Ora lo sguardo va a posarsi sulla prossima sfida di campionato che vedrà la Pro Livorno giocare in trasferta contro l’Unipomezia, quart’ultima in classifica. Dopo questa gara, la stima dei biancoverdi è cresciuta, così come la consapevolezza che, giocando con questa determinazione, la salvezza non è poi così lontana.
di Jacopo Morelli
Tabellino
Pro Livorno Sorgenti: Rossi Filippo, Solimano, Seminara, Fancelli, Cavalli, Videtta, Filippi, Costanzo, Bachini, Camarlinghi, Rossi Giacomo. A disposizione: Blundo, Falleni, Samba, Lotti, Tartaglione, Bertelli, Baracchini, Casalini, Canessa. Allenatore: Paolo Stringara.
Cannara: Lori, Bokoko, Frustini, Fondi, Orazzo, Bisceglia, De Sanctis, Mattia, Tamponi, Porzi, Bazzoffia. A disposizione: Cocchini, Myrtollari, Doko, Lucentini, Brunetti, Xepapadakis, Corrado, Camilletti, Vitaloni. Allenatore: Ezio Brevi.
Arbitro: Vacca Lorenzo (sez. di Saronno); Assistenti: Vora Thomas (sez. di Como), Scopelliti Pasquale (sez. di Reggio Calabria).
Reti: 8′ Bachini (PLS), 38′ Seminara (PLS), 63′ Bazzoffia (C), 94′ Rossi Giacomo (PLS).
Lascia un commento