Stracittadina per il Livorno che affronta per l’ennesima volta in casa il Picchi, completo amaranto per il Livorno che per la prima volta in gara ufficiale è arbitrato da un arbitro livornese, Mariani; non molto il pubblico ma in Curva Nord esposto un grande striscione che sottolinea l’amore per la maglia proprio nella giornata in cui sono state affisse due targhe in curva ed in tribuna per ricordare Fabio Bettinetti, storico ultras e Mario Bianchi, ex giocatore amaranto che è stato anche titolare del bar in tribuna per molti anni.
Si inizia con gli amaranto che cercano di proporre subito un gioco offensivo, al 10° su cross di Franzoni Borboryo devia in angolo sulla linea di porta, ma piano piano la verve amaranto si spegne ed il Picchi blocca tutti gli spazi. Al 33° è Ferretti a vedersi respinto un tiro dalla difesa avversaria ed un minuto dopo Frati conclude debolmente, ma al 36° passa il Livorno con Vantaggiato che batte Malasoma su assist preciso di Luci; termina così un primo tempo combattuto risolto dal duo dei fuori categoria amaranto. La ripresa vede il Livorno giocare ancora al piccolo trotto, al 50° qualche protesta per un tocco di mano nell’area avversaria su tiro di Vantaggiato ma l’arbitro fa proseguire, subito dopo grande occasione per Pecchia che manda alta una palla invitante a poco dalla porta avversaria. Al 61° Gargiulo rileva Apolloni e poi Nunzi entra per Pecchia; si vede anche il Picchi con un tiro da fuori di Neri facile preda di Mazzoni al 68°. Livorno che controlla la gara cercando di non sbilanciarsi e mantenendo a distanza gli avversari. Entra al 77° anche Torromino per Frati.
Doppia ammonizione all’84° per Franzoni (fallo) e Mazzoni (proteste), la punizione conseguente termina di poco alta. All’88° Durante e Giuliani sostituiscono Ferretti e Franzoni, 5 i minuti di recupero assegnati per le 10 sostituzioni avvenute nel secondo tempo (!) col Picchi che si butta in avanti alla ricerca del gol, ma il Livorno tiene e si prende i 3 punti.
Contrariamente agli altri confronti tra queste due squadre oggi abbiamo visto una gara più ragionata, con maggior attenzione sulla tattica che non sull’agonismo, prova ne è il tabellino abbastanza scarno, ma i campionati si vincono così.
Pagelle
Buglio: 6 modulo che sembra 4-3-1-2 ma a seconda della posizione di Vantaggiato può diventare anche un 4-3-3, il problema è che si vedono le individualità ma non gli schemi
Mazzoni: 6 attento, sprona la difesa
Franzoni: 6 buone discese
Russo: 6 puntuale chiude gli spazi
Giampà: 6.5 ottimo negli anticipi
Panebianco:6 bene anche in difesa
Pecchia: 6 coscienzioso a centrocampo, impreciso in avanti
Luci: 6.5 signore del centrocampo
Apolloni: 6 bravo a contenere
Frati: 5 poco preciso nelle conclusioni
Vantaggiato: 6 anche a ritmi bassi trova sempre la zampata
Ferretti: 5.5 scarsa precisione
Gargiulo: 6 rientro che sottolinea la sua importanza tattica
Nunzi: 5.5 si vede poco
Torromino: 5.5 la volontà c’è manca la forma ottimale
Durante: SV
Giuliani: SV
foto: U.S Livorno/Novi
Lascia un commento