L’Armando Picchi esce sconfitto dai cancelli dello stadio, incassando il secondo zero consecutivo dopo quello subito contro il San Miniato. Tuttavia, nella prima parte della partita, i ragazzi di Sena hanno tenuto testa ad un Livorno distratto, mettendo in difficoltà gli amaranto più volte. Il gioco disinvolto della squadra bianco-amaranto ha infatti prevalso su un Livorno che nella prima mezz’ora era in fase di rodaggio con il modulo disegnato in campo. A punire il Picchi ci pensano due come Vantaggiato e Luci, che in un attimo accendono il match costruendo il gol dell’uno a zero. Nel secondo tempo il Picchi ci prova, ma il Livorno continua a tessere perfettamente quella tela iniziata a dicembre che mostra una grande maturità. “Queste prestazioni ci servono per crescere. Siamo giovani ed abbiamo ottime potenzialità – continua Sena – oggi a tratti abbiamo cercato troppe leziosità. Ma sono contento così.”
Anche il terzo atto porta il nome del Livorno. Questo incontro, dei tre forse il più importante, ha dato ancora una volta una prova della personalità del Picchi, mentre ha mostrato un Livorno diverso da quello che Sena ha affrontato nel girone di andata. “Ho visto un Livorno meno pericoloso ma più tosto ed equilibrato. Alla fine i campionati si vincono rischiando poco, la loro bravura oggi è stata quella di far male nell’unica occasione che hanno avuto.”
Se i prossimi appuntamenti saranno fondamentali per il Picchi per capire il sentiero da seguire, dopo il primo tempo di oggi Sena può stare tranquillo. “Sono molto contento della stagione sin qui. Queste prestazioni, tuttavia, devono portare a qualcosa di più concreto. Dobbiamo capire quando è il momento in cui si deve rischiare meno e quando c’è da essere più concreti. In alcuni momenti avremmo potuto essere più veloci per metterli in difficoltà. E’ uno step di crescita che faremo, ne sono sicuro.”
“Nel secondo tempo a mio avviso entrambe le squadre hanno abbassato il ritmo. Nella prima frazione, ripeto, dovevamo essere più incisivi quando abbiamo rubato palloni in zone pericolose del campo. In queste situazioni di equilibrio emerge la squadra maggiormente incisiva. Oggi il Livorno è stato più preciso di noi. Guardiamo alla prossima con grande fiducia.”
Sena è contento ma non si accontenta. Adesso è il momento di tirarsi su dopo queste due partite giocate a testa alta dal Picchi ma che non hanno portato punti. La squadra conosce il suo vero valore ed oggi sul campo dello stadio lo ha dimostrato ancora una volta alla città, per chi fosse ancora in balia dei dubbi. Il treno dei playoff viaggia velocemente e i ragazzi di Sena vogliono aggiudicarsi un biglietto, il prima possibile.
di Jacopo Morelli
Lascia un commento