La prima volta non si scorda mai e Angelini, quest’oggi al debutto sulla panchina amaranto, si ricorderà del battesimo a lungo. A rendere ancora più dolce questo esordio ci ha pensato Daniele Vantaggiato, che grazie al suo destro secco diagonale regala i tre punti alla squadra. Vittoria fondamentale per un Livorno che al fischio finale può sorridere per due volte, considerando il pareggio nato nello scontro diretto tra Cuoiopelli e San Miniato Basso. Dopo una partita tutt’altro che semplice, dove il Certaldo è riuscito a saldare ogni canale per il Livorno, Angelini porta i tre punti sulla sponda labronica e vola a +6 dal secondo posto, adesso occupato dal San Miniato Basso. Risultato dal peso specifico fondamentale visto che gli amaranto in una tournée di sei giorni affronteranno proprio le due dirette inseguitrici, ovvero la Cuoiopelli mercoledì sera e poi il San Miniato Basso, domenica. “Era importantissimo vincere oggi – dice Angelini nel post partita -. Questa vittoria rende ancora più forti i ragazzi, anche per il modo in cui è venuta. Ci semplifica tutto illuminando il nostro cammino.”
Una partita che ha permesso al nuovo tecnico di valutare ogni aspetto. “Sono soddisfatto, abbiamo sempre fatto la partita, loro hanno rinunciato a giocare. Solamente il campo e gli avversari non ci hanno consentito di fare gol prima. Questa squadra è forte, oggi è stata una partita a senso unico.”
Una partita dove il Livorno non ha rischiato niente ed ha giocato per la maggior parte del tempo nella metà campo avversaria. “Potevamo creare più occasioni pericolose, ma è andata bene. Dobbiamo lavorare per creare di più. Ero preoccupato per i loro eventuali contropiedi, ma i nostri difensori non hanno praticamente mai avuto i problemi.”
“Questa settimana, fra di noi, abbiamo sempre giocato palla a terra. Era quello che ho chiesto ai ragazzi ed è quello che ho visto durante la partita. Il campo non era nelle migliori condizioni, ma sono comunque soddisfatto. Adesso dobbiamo continuare su questa strada.”
Sul Pecchia dietro le punte: “Pecchia ha fatto un po’ fatica in quel ruolo. Ha un grande potenziale fisico, potrebbe giocare tranquillamente in due categorie superiori, deve solo imparare a muoversi. Successivamente l’ho spostato perché era leggermente spaesato, anche a causa della dinamica che ha preso la partita.”
“Continuare su questa squadra” diventa adesso il mantra principale per gli amaranto. Una strada fatta di certezze e duro lavoro. La squadra tornerà in campo nel turno infrasettimanale di mercoledì per affrontare la Cuoiopelli. Uno scontro diretto essenziale per allungare ulteriormente in classifica e tingere sempre di più questo campionato di amaranto.
di Jacopo Morelli
Lascia un commento