L’ultima gara in casa della regular season vede una squadra amaranto rivoluzionata a causa di varie assenze affrontare un Ponsacco che ha l’acqua alla gola per la sua classifica. Iniziano i pisani con un’incursione di Capocelli all’11°, risponde il Livorno al 17° con Petronelli che manda alto, poi è Vantaggiato a colpire di testa un traversone di Pulina. Al 24° passano gli amaranto con Petronelli che batte Lista con un tiro imparabile al termine di un contropiede di Gelsi. Poco dopo ancora Vantaggiato manda fuori di poco ed al 32° è Gelsi a trovare il raddoppio con un destro a giro; ancora Gelsi un minuto dopo per poco non replica, ma il terzo gol arriva comunque sul finale di tempo con Apolloni che al 41° insacca a porta vuota dopo l’ennesima ripartenza riuscita.
La ripresa si apre col tentativo del Ponsacco di disturbare la retroguardia amaranto, ma è sempre il Livorno ad andare più vicino al gol con Apolloni che al 55° coglie la traversa; un minuto dopo Milianti rileva Giampà e poi al 62° Ferretti entra per Apolloni e 6 minuti dopo torna al gol di testa su cross di Giuliani: 4-0. Il Ponsacco aveva impensierito Mazzoni con Coralli un minuto prima, subito dopo Nunzi aveva sostituito Marinai; al 72° Durante entra per Gelsi. Si tratta in pratica di un allenamento per il Livorno che trotterella cercando di arrivare alla fine senza lamentare infortuni, il Ponsacco trova comunque il gol della bandiera al 78° con Zorica che batte Mazzoni dopo essere sfuggito alla guardia di Giuliani e Milianti. Gli ultimi minuti di gioco compresi i 5 di recupero non aggiungono altro e così il Livorno saluta il pubblico amico con una vittoria netta nel 10° anniversario della scomparsa di Piermario Morosini.
Pagelle
Angelini: 6.5 la rivoluzione obbligata porta a qualche cambio eccellente sia in difesa che in attacco, ma la squadra rende lo stesso
Mazzoni: 6 sempre molta tranquillità
Pulina: 6 giostra bene da terzino
Russo: 6 attento e diligente
Giampà: 6 buona prestazione
Giuliani: 6 bravo a crossare ma disattento sul gol
Luci: 6 interdizione efficace
Marinai: 6.5 prestazione volitiva
Petronelli: 7 sta crescendo partita dopo partita
Apolloni: 6.5 ritrova il gol
Gelsi: 6.5 molto impegno e scioltezza
Vantaggiato: 6 poco preciso nelle conclusioni, ma lavora bene da suggeritore
Milianti: 5.5 pasticcia anche lui sul gol
Ferretti: 6.5 inserimento positivo, porta brillantezza e ritrova il gol
Nunzi: 6 cerca la giocata buona
Durante: 6 si impegna ma non trova la porta
Lascia un commento