Si parte con la quarta dose vaccinale, ma non sarà per tutti. Ecco come funziona.
A partire da giovedì 14 aprile sarà possibile prenotarsi sul portale regionale https://prenotavaccino.sanita.toscana.it/.
Chi può farla
Attualmente hanno diritto alla quarta dose solo gli ultraottantenni, gli ospiti delle Rsa, le Residenze sanitarie assistenziali e le persone sopra i 60 anni con elevata fragilità, motivata da patologie concomitanti o preesistenti.
Al momento sono però esclusi coloro che hanno fatto la terza dose da meno di 4 mesi e coloro che hanno contratto il Covid dopo la terza dose.
La somministrazione della quarta dose agli ultraottantenni sarà effettuata sia dai medici di medicina generale, sia nei centri vaccinali attraverso la prenotazione sul portale, sia nelle farmacie. Tutti gli over 80 toscani possono prenotare sul portale https://prenotavaccino.sanita.toscana.it/ a partire dalle 16 di giovedì 14 aprile.
Le persone oltre i 60 anni con elevata fragilità, motivata da patologie concomitanti o preesistenti, potranno ricevere la quarta dose. Anche per loro, le prenotazione potranno avvenire sempre a partire dalle 16 di giovedì 14 aprile tramite il portale https://prenotavaccino.sanita.toscana.it/. A coloro che, collegandosi al portale, dichiareranno la loro impossibilità a muoversi, le Aziende sanitarie dovranno garantire la vaccinazione a domicilio.
Per questa categoria di cittadini, oltre al portale online, ci sarà la possibilità di rivolgersi anche dal proprio medico di medicina generale.
La somministrazione agli ospiti delle Rsa partirà venerdì 15 aprile e verrà gestita dai medici di medicina generale, in accordo e integrazione con le Asl.
Per la quarta dose i vaccini utilizzati saranno a RNA messaggero, nei dosaggi autorizzati per la dose booster: 30 mcg in 0,3 mL per Comirnaty (Pfizer); 50 mcg in 0,25 mL per Spikevax (Moderna).
Lascia un commento