Il Comune di Livorno ha approvato l’avviso di manifestazione di interesse per l’affidamento, in concessione, di 247 appezzamenti di terreno abiditi ad orti che si trovano in prossimità del civico 265 di via Salviano. Diversamente dai precedenti affidamenti, questa volta la procedura (scadenza 10 giugno 2022) sarà direttamente a favore di Associazione del Terzo Settore, dando il via al bando per la formazione di una graduatoria destinata ad accogliere i nominativi degli over 65 interessati a coltivare un appezzamento in via di Salviano.
Gli appezzamenti di terreno sono di circa 32 metri quadrati ciascuno e la concessione avrà una durata di 5 anni. Il costo (simbolico), 10 euro all’anno per ogni orto.
“Gli orti urbani – si legge in una nota inviata dal Comune – rappresentano una grande risorsa soprattutto per persone e famiglie che vivono nei centri urbani, ove esiste un forte rischio di isolamento, solitudine ed esclusione sociale. Consentono l’avvio di un processo di trasformazione e di rivitalizzazione del tessuto urbano, di creazione di relazioni e di buone pratiche a partire dalla valorizzazione e condivisione di un bene comune”.
Requisiti e norme di comportamento
Per partecipare al bando bisognerà aver compiuto 65 anni ed essere residenti nel Comune di Livorno. Ma anche non essere in possesso di appezzamenti di terreno coltivabili nel Comune di Livorno o nei comuni limitrofi. Nonsarà consentito svolgere sul terreno attività diversa da quella della coltivazione ortofrutticola oppure di giardinaggio.
La produzione ricavata non può dare adito ad attività commerciale o a scopo di lucro, ma è rivolta unicamente al conseguimento di prodotti per uso proprio e dell’ambito familiare. Dovrà essere rispettato l’ambiente e il decoro, non saranno consentite costruzioni abusive di capanni. L’uso dell’acqua, inoltre, dovrà essere esclusivamente riservato per inannaffiare gli orti.
Lascia un commento