A seguito di specifiche segnalazioni, i carabinieri della Stazione Forestale di Montenero (LI) all’interno di un’azienda agricola hanno proceduto nei giorni scorsi al sequestro di una cavalla che non veniva accudita da molto tempo da parte dei proprietari.
La cavalla, una purosangue di tredici anni, è stata trovata libera all’interno dell’azienda in località Gabbro, nutrita in modo del tutto volontario a cura di un vicino di casa che ha provveduto personalmente alle spese di sostentamento a fronte dell’abbandono da parte della proprietaria, A.D. una donna di 70 anni che aveva incaricato la figlia trentenne, V.A., di accudire l’animale.
A fronte del sostanziale disimpegno sia della proprietaria che della custode di fatto dell’animale, si è ipotizzato il reato di abbandono di animale previsto e punito dal codice penale con l’arresto fino ad un anno o con l’ammenda fino a diecimila euro. Lo stato di abbandono riguarda l’intera azienda agricola ed al riguardo sono in corso ulteriori accertamenti per individuare altre eventuali responsabilità.
La cavalla sottoposta a sequestro è stata affidata dal Tribunale di Livorno ai volontari delle Lega Anti Vivisezione (LAV), che hanno provveduto a trasferirla in un posto idoneo e ad accudirla correttamente con cibo, acqua e le necessarie cure veterinarie.
Lascia un commento